Dujardin, regina in rettangolo. Gio, idolo delle folle

Il binomio Dujardin-Gio regala l’ultima vittoria nella tappa londinese della Fei World Cup al folto pubblico accorso per tributare il proprio saluto alla regina dei rettangoli

Charlotte Dujardin e Gio si impongono nella tappa londinese della Fei Dressage World Cup™ ©Fei

Bologna, 18 dicembre 2021 – Tra le cose che non mancano per Natale nelle case di molti britannici c’è il discorso della Regina e, subito dopo, le immagini di Olympia. Un concorso sentitissimo, storico, di cui abbiamo più volte parlato e che, nonostante la nuova location, così diversa da quella storica, sta regalando grandissime soddisfazioni agli organizzatori.

Di sicuro, la tappa della Fei World Cup di dressage quest’anno ha dato una grossa mano in termini di pubblico e di calore. Anzi, a chiamarla con il suo nome, di tifoseria.

In moltissimi sono accorsi per vedere ‘l’ultima gara’ degli eroi nazionali di Tokyo e Hagen: i plurimedagliati Dujardin e Gio. Charlotte e Pumpkin per gli amici. Amici che sono tanti, tantissimi e che hanno avuto il piacere di vedere all’opera un binomio che, dopo questa gara, rimarrà solo nell’album dei ricordi della disciplina.

Il sauro di 10 anni infatti, già da diverse settimane è stato venduto a Sarah Pidgley (mecenate dello sport britannico) e sarà la monta per la talentuosissima sedicenne Annabella. Che naturalmente sarà seguita dalla trainer d’eccezione Charlotte Dujardin.

Ma tornando a ieri sera, il freestyle che la ‘regina’ Dujardin e Gio hanno prodotto in rettangolo ha semplificato il compito della giuria. Sono stati tutti concordi sul fatto che il binomio fosse primo assoluto nel tecnico e nell’artistico, con una percentuale finale di 89,040%. Una prova spumeggiante, precisa, perfettamente nel ritmo, senza sbavature… Soprattutto una prova che ha migliorato le percentuali ottenute da Gio alle Olimpiadi. A riprova del fatto che questo sauro di soli 10 anni, ha ancora davanti a sé una carriera tutto in prospettiva.

Con una percentuale pari all’81.945 % – con un sensibile distacco quindi – Charlotte Fry e Dark Legend mentre il tedesco Frederic Wandres e Duke of Britain hanno raggiunto la terza piazza, con 80.260%.

Con questa presenza sul podio londinese, Wandres ha messo al sicuro i punti necessari per rimanere alla testa del ranking mondiale. Che lo vede ora a quota 65.

 

Per i risultati del Freestyle londinese CLICCA QUI

Per scaricare la Fei Dressage World Cup Ranking (pdf) CLICCA QUI