WEF Aachen: Germania batte Inghilterra

La sfida a squadre in rettangolo premia la Germania ma conferma che a livello individuale la ‘questione’ rimane tra la von Bredow-Werndl e la Fry

Bologna, 3 luglio 2023 – I rettangoli del World Equestrian Festival di Aachen, semmai ce ne fosse stato bisogno, hanno confermato una granitica consistenza della leadership sportiva nel dressage di questo momento. I podi del Grand Prix e dello Special sono stati praticamente uno la fotocopia dell’altro, con Germania, Danimarca e Gran Bretagna a contendersi i primi posti nella FEI Dressage Nations Cup™. Ad accrescere il clima agonistico, non poteva mancare il confronto diretto tra le due ‘regine’… Le battute finali dello Special hanno infatti messo di fronte le prime due atlete della FEI Dressage World Ranking, Jessica von Bredow-Werndl (GER) e Charlotte Fry (GBR): i due binomi-sfida…

La von Bredow-Werndl e DSF Dalera BB, campionesse olimpiche e di FEI Dressage World Cup™ in carica, hanno ottenuto la loro seconda vittoria della settimana sabato al World Equestrian Festival, ottenendo l’81,021% nello Special, che si è aggiunto alla vittoria nel Grand Prix di giovedì (82,304%). Questi punteggi hanno permesso alla Germania di ottenere la quarta vittoria nella Coppa delle Nazioni della stagione 2023.

Guidati da von Bredow-Werndl, Isabell Werth (DSP Quantaz), Frederic Wandres (Bluetooth OLD) e Sönke Rothenberger (Fendi) il totale della vittoria della Germania è stato di 468,285 punti, somma dei tre migliori punteggi della squadra in entrambe le prove. La Danimarca si è classificata seconda con 460,097 punti, seguita dalla Gran Bretagna (459,756 punti).

Impressionante la performance tedesca in Grand Prix Special: nessun cavaliere è rimasto fuori dalla top 10. Per Rothenberger, la prova è stata particolarmente significativa, poiché lui e il suo stallone di 9 anni Fendi hanno migliorato il proprio best-score di quasi cinque punti percentuali dopo aver avuto alcuni momenti di tensione nel Gran Premio.

«In preparazione al Gran Premio, ho avuto un’ottima sensazione. Fendi ha fatto un eccellente warm-up nell’arena principale ma ho sottovalutato l’atmosfera del rettangolo di gara. Non è un cavallo pauroso, ma sentivo che stava diventando piuttosto teso e non potevo sostenerlo come avrei voluto. Ci sono voluti due giorni (tra il Gp e lo Special) per renderlo più sicuro di se stesso. Era il suo terzo Special e quindi sono contento di come è andato e di averlo sentito ‘con me’. Sono fiero di lui» ha dichiarato Rothenberger.

 

Una gara combattutissima

La costanza è stata il fattore decisivo quando si è trattato di separare le migliori combinazioni del mondo. Le britanniche Charlotte Dujardin (Imhotep) e Charlotte Fry (Everdale) sono state ripetutamente alle calcagna di von Bredow-Werndl, ma anche Wandres e Werth non sono mai state lontane.

«È sempre una buona cosa quando si riesce a mostrare costanza, soprattutto nelle gare a squadre e soprattutto con Bluetooth. Nel Grand Prix ha disputato un giro molto armonioso» ha detto Wandres. «Il feeling con cui abbiamo iniziato nello Special, dal trotto allungato fino al passage, è stato incredibile. Sono orgoglioso che abbia brillato in un’arena come quella del World Equestrian Festival di Aachen».

A oggi, la Germania ha esteso il suo vantaggio nella classifica della FEI Dressage Nations Cup™ con 56 punti. La Svezia è seconda con 32 punti, seguita dalla Danimarca con 28 punti.

La stagione 2023 della FEI Dressage Nations Cup™ si concluderà a Falsterbo (SWE) il 16 luglio 2023.