Fursan Endurance Cup 2022: AlUla capitale dell’endurance in Medio Oriente

Terreno naturale, favolosi panorami e storia infinita nel segno del rispetto per i cavalli: questi i punti forti di AIUla

Una immagine dalla scorsa edizione Fursan Cup
AIUla, Arabia Saudita, 22 gennaio 2022. Lo dice Gianluca Laliscia, già campione azzurro nei Mondiali di Endurance.

Laliscia ha dichiarato  che AIUla ha tutti i titoli per diventare una delle più apprezzate mete per i cultori di questo sport ed è convinto che la Fursan Cup 2022 costituirà un passo importante in questo percorso.

“Da quando ho messo piede per la prima volta a AIUla, ho preso coscienza di un enorme potenziale – ha dichiarato Gianluca Laliscia, vincitore nel 2005 del FEI Endurance World Championship”.

Da quando si è ritirato dall’attività in gara, Laliscia ha continuato a fondare e gestire con successo una serie di fortunate attività all’interno del mondo dell’endurance.

Tra queste spicca il suo ruolo di CEO e Chairman di Sistemaeventi.it e di fondatore di Italia Endurance Stables & Academy.

Nel suo ruolo di nuovo direttore sportivo di The Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup 2022, Laliscia è in una posizione privilegiata per fornire una visione esperta sull’evento.

“Il luogo ha tutte le caratteristiche che si potrebbero desiderare per una gara di endurance di livello mondiale: terreno perfetto, panorami affascinanti, una profonda storia e rispetto per i cavalli  così come l’ambizione collettiva e sincera di far crescere lo sport. Sia a livello di élite ma anche come motore chiave del turismo equestre”.

Gianluca Laliscia

“L’Endurance è uno sport fantastico. E’ il mio sport. E’ l’unica disciplina tra quelle equestri che coinvolge con forza  tre elementi chiave: il cavaliere, il cavallo e la natura. A mio avviso Endurance vuol dire libertà ed emozione.

AIUla ha assolutamente il potenziale per diventare la capitale dell’Endurance del Medio Oriente.

The Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup 2022 è una gara internazionale  di endurance CEI2*120km organizzata in collaborazione con la Royal Commission for AIUla e la Federazione Equestre Arabia Saudita e vedrà la partecipazione di 200 cavalieri in rappresentanza di oltre 30 nazioni.

L’evento è alla sua terza edizione e offre lo straordinario montepremi di 4,2 milioni di dollari USA.

La gara, qualificata due stelle come riconosciuto dalla Federazione Equestre Internazionale (FEI),  copre una distanza di 120 km che i partecipanti completeranno dopo aver percorso quattro anelli di percorso che richiederanno otto ore di percorrenza.

“Una delle opportunità che offre il sito della gara di endurance è che lo stesso percorso potrà successivamente  essere utilizzato anche dagli amatori che potranno goderlo come una vera palestra a cielo aperto”.

Ripensando all’esperienza dello scorso mese di maggio a Pisa con l’organizzazione del Longines Fei Endurance World Championsship, Laliscia commenta:

“In Italia, dove ha avuto luogo l’ultimo campionato mondiale, la spesa complessiva di quanti hanno visitato Pisa in quella settimana è stata di circa 20 milioni di euro. Alla gente piace seguire le gare di endurance, gli spettatori sono veri appassionati”.

“Se lavoreremo bene con la FEI, la Federazione Equestre Arabia Saudita e la Royal Commission di AIUla (RCU), sono convinto al 100% che AIUla sarà la capitale dell’Endurance del Medio Oriente perché tutte le persone che ho conosciuto qui stanno lavorando per raggiungere il medesimo importante obiettivo, cosa molto importante”.

L’evento sarà una delle principali attrattive del Winter Tantora Festival (21 dicembre – 12 febbraio).

Il festival è uno dei quattro più importanti appuntamenti presentati nel 2022 sotto la bandiera del AIUla Moments. Il festival comprende anche un altro importantissimo momento, AIUla Desert Polo (11-12 febbraio), e una serie di eventi musicali a Maraya.

Parlando a nome della Royal Commission di AIULaPhillip Jones, Capo Destination Management and Marketing Officer ha dichiarato:

“Gli eventi equestri di AIUla sono pietre miliari di quella che è una strategia a lungo termine per presentare al mondo la monumentale bellezza di AIUla come un luogo unico nella penisola araba e perfetto per essere esplorato a cavallo. La vision  RCU include significative infrastrutture  e servizi per l’elite dello sport oltre a molti percorsi e itinerari da percorrere in sella per consentire agli stessi visitatori di immergersi nella maestosità del paesaggio culturale”.

 

“L’esperienza di montare a cavallo tra lo splendore del deserto e le formazioni rocciose lascia un ricordo indimenticabile. Non sarà diverso per i nostri cavalieri nella nostra terza tappa  del The Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup 2022”.

 Prenotazioni per The Custodian of Two Holy Mosques Endurance Cup 2022 e per tutti gli altri eventi AIUla Moments  su:  experiencealula.com

Comunicato stampa Experience Alula

Panorama ad Alula