Grosseto: due giorni di fuoco in archivio

Lo scorso week-end a Grosseto è andato in scena il VII Trofeo del Casalone, gara internazionale di endurance

Foto x SportEndurance by Oreste Testa
Grosseto, 28 agosto 2023 – Lo scorso week-end a Grosseto è andato in scena il VII Trofeo del Casalone, gara internazionale di endurance.

Il comune denominatore dell’evento è stato senza dubbio il caldo che ha costretto i partecipanti, soprattutto delle gare lunghe, a contenere le andature nel rispetto del cavallo.

Ci ha pensato dunque il sole a ricordare a tutti gli appassionati di endurance, cosa significa davvero la parola resistenza.

Sviluppare una passione per gli sport di resistenza è una scelta rigorosa e impegnativa; l’endurance richiede dedizione, disciplina e determinazione e a Grosseto, dove in cartellone spiccava il 5° atto del ricco circuito FISE e Coppa Italia Giovani Cavalli, sono emerse tutte le peculiari caratteristiche di un cavaliere da endurance.

Il percorso di gara, spesso vista fiume Ombrone, era perfettamente segnalato e controllato dallo staff della sicurezza che ha regalato serenità e certezze ai binomi in gara.

Altro centro dunque per il Comitato Organizzatore targato Generali ormai garanzia di qualità nel mondo della disciplina equestre più dura, l’endurance.

LA GARA

A mettere i sigilli alla gara più lunga di giornata, la CEI3* 160 km. ci ha pensato il bulgaro BORSHOSH MIROSLAV in sella a SAFED RUSPINA, arrivato a Grosseto con fame di qualifica mondiale.

A firmare la CEI2* è stato TARDUCCI NICOLA con la sua LADY DI POGGIOVALLE; il cavaliere toscano una volta in maglia azzurra, ha fermato il tempo fermando la media a 16,21 km/h.

La stessa categoria ma disputata in due giorni, è andata all’inossidabile IACCHELLI ANDREA e CRYSTAL JAZMINA, unici sopravvissuti in questa durissima prova di forza.

Il più veloce a percorrere e finire indenne i 120 km. ma dedicati agli Young Riders, è stato FEDRIGA MAURO e KIMONO DELL’ORSETTA.

Il cavaliere lombardo ha fatto registrare l’ottima media di 16,93 km.

Scendiamo di una stella fino alle due 100 km firmate dalla ligure PARODI FRANCESCA e ATTENTA nella senior e dalla umbra BISTOLETTI GRETA e AMADEUS WOLF nella YR.

L’evento toscano, valido per il Festival Terre Toscane 2023 sponsorizzato dai brand italiani Burioni, Pariani, Sergio Grasso e Podium, da appuntamento a tutti al gran finale di Arezzo del 25 e 26 novembre dove verranno decretati i vincitori del ranking.

Comunicato stampa Generali Endurance

________