Per la Maremma: M.Cangrande è il cavallo Young Rider dell’anno Fei!

Un cavallo di Maremma sul tetto del mondo: è M.Cangrande, che con la 16enne Alice Gurieri compete sulle lunghe distanze dell’Endurance

Alice Gurieri e M.Cangrande
Alice Gurieri e M.Cangrande: orgoglio di Maremma...ma anche di Emilia Romagna! Foto da Facebook
Grosseto, 26 marzo 2021 – Il Made in Italy non finirà mai di stupirci.

E i cavalli di Maremma pure: perché il  “Fei Endurance Young Riders Horse of the Year” per il Fei Endurance Young Riders Horse World ranking 2020 è M.Cangrande.

Il riconoscimento Fei
Una bella sorpresa, non vi sembra?

Perché in questa disciplina siamo da sempre abituati a riconoscere la supremazia dei soggetti Arabi, che non sono l’unica razza utilizzata ma certamente quella che più di tutte è portata al tipo di competizione, che privilegia soggetti capaci di grandissimo fondo.

M.Cangrande è un cavallo del tutto Maremmano,  figlio di M.Teresa del Belagaio (da Zafferano di Cortevecchia) e Eccolo.

Nato nel 2013 nell’allevamento di Giovanni Lindo Ferretti e avviato all’Endurance dal suo attuale proprietario, Antonio Rosi, M.Cangrande nel 2019 ha incontrato la combattiva Alice Gurieri, classe 2005.

Le doti di M.Cangrande sono tenacia e resistenza sia fisica che mentale.

Qualità che sicuramente non è una sorpresa trovare nella sua razza, i cui rappresentanti sono il risultato della selezione fatta in Maremma terra durissima dove solo i più caparbi avevano successo.

Alto 1.56 m al garrese, ha avuto la fortuna di creare un binomio perfetto con la bolognese Alice, una ragazza estremamente combattiva.

Questo risultato, così prestigioso per l’allevamento Maremmano, lo hanno raggiunto insieme: bravi!