In contemporanea con la partenza delle Paralimpiadi, Henable lancia da Rio il sito “Atleti Speciali”, un nuovo modo di raccontare lo sport e le storie di atleti che hanno affrontato le loro sfide più importanti prima nella vita e poi sui campi di gara.
Da mercoledì 7 settembre è online una piattaforma web per dare voce agli atleti che lavorano spesso nell’ombra, le cui esperienze, fatte di storie di vita, percorsi, allenamenti, fatiche e traguardi, rappresentano un’opportunità per promuovere un cambio culturale e la diffusione di un nuovo modo di intendere e affrontare la disabilità.
Tra questi atleti Ferdinando Acerbi, fondatore di Henable e in gara nella disciplina del paradressage nelle gare individuali e di squadra, che dichiara: “Quando ho fondato Henable la mia intenzione era di offrire una nuova opportunità a chi, come me, si è trovato a convivere con una disabilità; noi formiamo persone, cerchiamo di inserirle nel mondo del lavoro, pensiamo a nuovi strumenti digitali per semplificare la vita; «Atleti Speciali» apre una nuova fase del nostro percorso, voglio che tutti i ragazzi possano avvicinarsi a uno sport adatto alla loro disabilità, con tutto il sostegno, anche finanziario, per arrivare a gareggiare al meglio delle loro possibilità”.
L’iniziativa, che ha l’appoggio ufficiale del Comitato Italiano Paralimpico, parte nella sua prima versione in concomitanza con l’apertura dei Giochi Paralimpici, ma è destinata a crescere e completarsi nei prossimi mesi, per seguire giorno per giorno tutti gli “atleti speciali” che praticano sport a qualsiasi livello. Il sito offrirà una serie di servizi e funzionalità ad atleti e federazioni, a partire da uno spazio nel quale raccontare e raccontarsi, e metterà a disposizione una semplice piattaforma di crowdfunding per permettere agli atleti di promuoversi e raccogliere le risorse finanziarie necessarie ad affrontare le imprese più ambiziose.
I servizi saranno arricchiti nei prossimi mesi: ad esempio, si lavorerà per permettere ai ragazzi di trovare rapidamente informazioni sui luoghi dove poter praticare sport adatti alla propria disabilità in maniera professionale e in sicurezza. Inoltre, uno spazio editoriale sarà messo a disposizione di atleti e tecnici che condivideranno idee, suggerimenti, soluzioni, trucchi ed esperienze.
Verranno seguite tutte le gare e gli appuntamenti paralimpici e, in futuro, sarà dato spazio a eventi nazionali e internazionali di particolare rilievo.
Atleti Speciali parte grazie al sostegno del Comitato Italiano Paralimpico e del Gruppo Monrif, che da sempre con tutte le sue testate cartacee e on line (QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Quotidiano.net in tutte le sue edizioni) e in particolar modo con QS Quotidiano Sportivo e Cavallo Magazine dedica un’attenzione particolare a tutti gli sport che difficilmente trovano il giusto spazio mediatico.
Cosa significa davvero allevare cavalli da sport oggi? Franca Zanetti racconta il suo percorso, dalle prime scelte giovanili alla costruzione di una linea materna riconoscibile, fatta di carattere, salute e visione a lungo termine























