ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Felicissimi x 2di Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Trophy Ice di Gimkana Western Progetto senza titolo 2025 12 24T135000.863 Il 28 dicembre il Centro Ippico Equihome ospiterà la seconda tappa del circuito regionale inserito nell’attività Fitetrec-Ante Lazio.
    • Stage Federale Mounted Games Progetto senza titolo 2025 12 23T143018.235 Andrea Farinetti ci racconta la struttura e gli obiettivi delle due giornate formative ad Arezzo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Trophy Ice di Gimkana Western Progetto senza titolo 2025 12 24T135000.863 Il 28 dicembre il Centro Ippico Equihome ospiterà la seconda tappa del circuito regionale inserito nell’attività Fitetrec-Ante Lazio.
    • Stage Federale Mounted Games Progetto senza titolo 2025 12 23T143018.235 Andrea Farinetti ci racconta la struttura e gli obiettivi delle due giornate formative ad Arezzo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Equitazione paralimpica | Manuela… Che storia!

Manuela… Che storia!

Rommel a Parigi? Magari questa volta... perché no? Soprattutto se 'la volpe del deserto' sarà agli ordini di Manuela Pierattoni. La strada è tutta in salita ma è indispensabile provarci

8 Maggio 2023
di Liana Ayres
Manuela… Che storia!

Bologna, 8 maggio 2023 – Dal Comitato regionale Fise Friuli Venezia Giulia ci arriva una bella storia umana e sportiva. Si tratta di quella di cui è protagonista Manuela Pierattoni, commercialista innamorata dei cavalli con tanto di più da raccontare. Una over 40 con lo spirito e la passione di una ragazzina, che sicuramente è portatrice innanzi tutto di un messaggio positivo e importante. E questo a prescindere da quale sarà, da qui a qualche mese, la sua avventura nel paradressage. Con meno di un anno a disposizione per guadagnare la qualifica, non sappiano se Manuela ‘sarà della partita’ a Parigi 2024. In compenso sappiamo che ci proverà con tutte le sue forze. Perché la determinazione è parte non negoziabile della sua personalità e della sua storia personale. E mentre aspettiamo che ogni cosa faccia il proprio corso, proviamo a conoscerla un po’.

 

MPierattoni 4

 

Vedere il bicchiere mezzo pieno è una scuola di vita. Anche quando proprio il ‘vedere’ è ciò che nella vita sembra opporsi a te. Con la retinite pigmentosa diagnosticata all’età di sei anni, Manuela Pierattoni lancia il proprio messaggio: «Se non fosse per quello che mi è accaduto, oggi non sarei qui».

“Qui e ora” per Manuela è la classificazione come atleta paralimpica ottenuta a Waregem la scorsa settimana e con essa si è aperta la prospettiva di una Paralimpiade nella disciplina del paradressage. Ma per quanto riguarda i suoi trascorsi… Ebbene, per quella storia ci sarebbe abbastanza per farne un libro.

Per inquadrare brevemente la sua storia, possiamo dire che per una lunga parte della sua vita, Manuela non ha palesato la difficoltà visiva. In primis perché è un disturbo oculare lentamente progressivo e quindi all’inizio poteva essere ‘celato’ al mondo. Poi perché, come racconta lei stessa, a lungo se ne è vergognata.

Così la vita è andata avanti. Normale, in una famiglia assolutamente normale. Dove la passione equestre non aveva grossi margini per poter essere espressa. Mamma impiegata, papà operaio, Manuela, classe 1977, deve attendere fino al 2011 perché la sua passione possa trovare la strada per sbocciare.

«Per lavoro stavo occupandomi della pratica per una copertura fotovoltaica ad un passo da casa. Fatalità, si trattava di una struttura ospitante una scuola di equitazione».

I casi della vita… Manuela e il marito Pierluigi nel marzo del 2012 iniziano a montare. E l’happy ending sembra a un passo ma non è così. Nel 2014, il 29 aprile, Manuela perde i sensi mentre è in sella al galoppo. Cadendo batte la testa e precipita in coma.

«Il mio ultimo ricordo è la mia mano con il frustino rosa vicino al collo del cavallo» racconta. E si affretta a spiegare: «Non è stata colpa di Rosielle. La cavalla ha fatto di tutto per sostenermi evitandomi una volta caduta a terra. Purtroppo, nemmeno le protezioni hanno potuto evitare una contusione cerebrale al lobo frontale».

Il primo a soccorrerla è il marito che, da medico, ha subito chiara la gravità della situazione. Una diagnosi tremenda se si pensa alle funzioni che risiedono proprio in questa area del cervello. Manuela rimane a lungo ‘addormentata’ e non senza complicazioni. Più di una volta le condizioni cliniche sono critiche ma con grandissima gioia di tutti, alla finestra neurologica del 16 maggio, quando la chiamano con il suo nome lei sorride.

«A quel punto, mi ha raccontato poi mio marito, ha capito che sarei tornata».

 

MPierattoni 1

 

E così è stato. Il 6 giugno Manuela lascia l’ospedale. E di fronte a un evento del genere, il suo problema agli occhi pare davvero un dettaglio di secondo rilievo.

«Sono tornata con la consapevolezza del tempo e del suo valore» spiega sorridendo. «Appena possibile ho voluto andare a trovare Rosielle. Lei ha vissuto il trauma dell’incidente molto severamente. Mi ha visto stare male. Nelle settimane successive all’incidente si era mostrata apatica e solitaria, inaspettatamente per la sua natura affettiva». La ripresa è faticosa. A metà giugno Manuela ricomincia a giocare, spazzolare, a donare tutte le attenzioni possibili a Rosielle. Attenzioni che la stessa ricambia con l’espressività di un tempo.

Solo pochi mesi e il 14 settembre Manuela chiede all’istruttore di rimetterla in sella. Quel memorabile giorno, Manuela riabbraccia la vita e le emozioni di un tempo risalendo su Rosielle.

In un brevissimo periodo la vista però peggiora e nell’occasione di un ‘socialino’ si rende conto che anche un percorso non agonistico le è precluso.

«Ho dovuto rinunciare. Le condizioni di luce erano impossibili per i miei occhi. E soprattutto, una volta a casa, ho dovuto vuotare il sacco con il mio istruttore, raccontandogli del più recente aggravarsi della malattia».

Comprendendo gli enormi sforzi fatti negli anni da Manuela e sulla scorta dei buoni risultati conseguiti ‘nonostante tutto’, l’istruttore, divenuto grandissimo amico, le suggerisce di intraprendere l’iter per la classificazione paralimpica. Classificazione che Manuela ottiene con un grado 5 a Pontedera dove incrocia la strada di Laura Conz, tecnico per l’appunto della compagine ‘para’ Fise.

Ma l’evento più significativo della sua storia è l’incontro con Rommel, 30 maggio 2020. Per un’amazzone cosi speciale serve un cavallo magico, e Rommel incarna ogni meraviglioso desiderio di Manuela: carattere, bravura, dolcezza, protezione e la capacità di esprimere un legame tecnico ed emozionale unici. «Sono andata a provare Rommel ed è stato vero amore a prima ‘sella’. Nel 2022, armonizziamo la nostra intesa e affrontiamo la prima competizione. In breve ne seguono molte, fino all’argento nazionale dello scorso anno».

Manuela oggi continua nella sua professione di dottore commercialista. È anche revisore dei conti per il Comitato regionale Fise Friuli Venezia Giulia, si occupa di Rosebud Horse Club (la sua scuderia), segue Edera e Ercole, i suoi gatti Certosini, e monta Rommel con un obiettivo ben preciso: «Con un cavallo che si chiama Rommel non posso che avere Parigi nel mirino – scherza sorridendo –. Entrare nel rettangolo per una paralimpiade è un sogno. Ho 8 mesi per tentare la convocazione e intendo impegnarmi al massimo».

Mentre ringrazia il suo istruttore storico, Paula Dorgnach, Laura Conz, Francesco Zaza e Jean-Marc Poisson che l’hanno accompagnata sino a qui nella sua storia, con leggera e disarmante semplicità aggiunge: «E pensare che se non fosse stato per gli occhi e per l’incidente, io qui ad accarezzare il sogno paralimpico non ci sarei probabilmente mai arrivata…».

Capite il valore del bicchiere mezzo pieno?

Tags: classificazione grado 5 manuela pierattoni para paradressage personaggio retinite pigmentosa storia
Articolo Precedente

I giovani in Austria: riassunto azzurro

Prossimo Articolo

Al fantastico Mage il Kentucky Derby 2023

Della stessa categoria ...

Trophy Ice di Gimkana Western
Sport

Trophy Ice di Gimkana Western

24 Dicembre 2025

Il 28 dicembre il Centro Ippico Equihome ospiterà la seconda tappa del circuito regionale inserito nell’attività Fitetrec-Ante Lazio.

di Serena Scatolini Modigliani
Stage Federale Mounted Games
Sport

Stage Federale Mounted Games

23 Dicembre 2025

Andrea Farinetti ci racconta la struttura e gli obiettivi delle due giornate formative ad Arezzo

di Serena Scatolini Modigliani
Patrizia, un’altra stella
Commenti

Patrizia, un’altra stella

23 Dicembre 2025

Il ricordo di una donna di cavalli che ha saputo portare la propria classe discreta, la propria competenza ed energia...

di Liana Ayres
Regali d’Arte, Vivianne Duchini: il Cavallo come pari dell’Uomo
People & Horses

Regali d’Arte, Vivianne Duchini: il Cavallo come pari dell’Uomo

23 Dicembre 2025

La scultrice argentina Vivianne Duchini racconta il suo legame profondo con gli animali attraverso una ricerca artistica che unisce bronzo,...

di Maria Cristina Magri
Elisa e Bruno Chimirri: record in Coppa delle Nazioni
Salto ostacoli

Chimirri conquista Sommacampagna

22 Dicembre 2025

Al concorso di Natale di Sommacampagna, in GP è stata una sfida padre-figlia

di Chiara Balzarini
Lorenzo Correddu: per lui il futuro è stasera!
Salto ostacoli

Ornago: Lorenzo Correddu vince il GP di Natale

22 Dicembre 2025

Il cavaliere sardo si aggiudica l'ultimo GP dell'anno alle Scuderie della Malaspina

di Chiara Balzarini
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

Apertura

Amori mai perduti

Amori mai perduti

In evidenza

Trophy Ice di Gimkana Western

Trophy Ice di Gimkana Western

24 Dicembre 2025
Stage Federale Mounted Games

Stage Federale Mounted Games

23 Dicembre 2025
Patrizia, un’altra stella

Patrizia, un’altra stella

23 Dicembre 2025
Regali d’Arte, Vivianne Duchini: il Cavallo come pari dell’Uomo

Regali d’Arte, Vivianne Duchini: il Cavallo come pari dell’Uomo

23 Dicembre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
  • VETRINA DI NATALE
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
    • Store
    • Vetrina di Natale