Vivianne Duchini è una scultrice argentina (Buenos Aires) che lavora prevalentemente con il bronzo e che ritrae nel proprio lavoro figure animali: ha montato a cavallo sin da bambina.
Ha realizzato più di 500 opere sino ad ora e, data la sua grande curiosità, ancor oggi continua ad esplorare linguaggi differenti lavorando con materiali altri, quali il vetro e più di recente anche il marmo.
Ha partecipato almeno ad una quarantina di esposioni, delle quali una decina sono state mostre personali.

«Fin da bambina ho avuto una forte relazione con gli animali e soprattutto con i cavalli. Osservavo i loro atteggiamenti, le loro emozioni e come interagivano con gli esseri umani. È così che li disegnavo e li modellavo in ceramica. Ho sempre continuato con questa passione durante la mia vita, studiando arte e praticando sport equestri», Vivianne Duchini
Nel 2021 a Verona ha esposto in Fieracavalli.
Nel 2022, durante la Biennale di Venezia, ha presentato presso i Giardini della Marinaressa la scultura di grandi dimensioni ‘Tocante’.
«Sulla linea tracciata dalle opere di Donatello, Verrocchio e Francesco Messina, l’artista argentina Vivianne Duchini esalta eleganza, potenza, individualità e prestazioni di questo animale. E quella dignità che lo rende così pari all’uomo», Vittorio Sgarbi

























