ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • I Trofei Invernali del Cil apertura Trofei Cil Al Centro Ippico Lombardo tornano i Trofei Invernali, tradizione del salto ostacoli milanese dal 1972
    • Cavallo del Catria: crescono i numeri, e Cantiano guarda al futuro 842718030 1746463270812417 6640231716093514407 n e1793284908712 Ottantasette cavalli presentati alla rassegna e una popolazione che raggiunge circa 1.600 capi. Giacomo Romitelli, vicepresidente ANAREAI, racconta la crescita del Cavallo del Catria e le prospettive della Fiera di Cantiano
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • I Trofei Invernali del Cil apertura Trofei Cil Al Centro Ippico Lombardo tornano i Trofei Invernali, tradizione del salto ostacoli milanese dal 1972
    • Cavallo del Catria: crescono i numeri, e Cantiano guarda al futuro 842718030 1746463270812417 6640231716093514407 n e1793284908712 Ottantasette cavalli presentati alla rassegna e una popolazione che raggiunge circa 1.600 capi. Giacomo Romitelli, vicepresidente ANAREAI, racconta la crescita del Cavallo del Catria e le prospettive della Fiera di Cantiano
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Fise-Luiss, presentata la ricerca “Il cavallo vincente”

Fise-Luiss, presentata la ricerca “Il cavallo vincente”

Lo studio ha evidenziato l’impatto degli sport equestri italiano con ricadute da 2,3 a 3.0 MLD sul PIL

1 Dicembre 2021
di Fise
Fise-Luiss, presentata la ricerca “Il cavallo vincente”

Marco DI Paola e Giovanni Malagò

Roma, 1 dicembre 2021 -Gli Sport equestri come risorsa del Paese. E’ stato questo il tema principale della conferenza “L’Impatto degli sport equestri nel sistema economico italiano”, tenutasi alla Luiss Business School (Villa Blanc) di Roma, nel corso della quale è stata presentata la ricerca “Il Cavallo Vincente”, lo studio realizzato in collaborazione tra la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e la Luiss Business School. Tanti gli ospiti illustri intervenuti, tra cui il Presidente del CONI Giovanni Malagò ed il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport Valentina Vezzali.

Nel corso della tavola rotonda, moderata da Marco Bellinazzo (Giornalista de Il Sole 24 Ore), è stato sottolineato come, con lo sviluppo di nuove tecniche e nuove tecnologie, si stia assistendo ad una progressiva sofisticazione del mercato sportivo, che quindi si tramuta in un vero e proprio mondo di opportunità lavorative ed economiche per il futuro, andando ad incidere anche e soprattutto sul PIL del Paese.

La lettura dei dati relativi alla crescita del settore sportivo, sottolinea come gli Sport Equestri si rivelino una risorsa del Paese, con ricadute che variano da 2,3 a 3,0 miliardi di euro sul PIL. Cresce anche l’impatto sull’occupazione, grazie al consistente aumento dei 170.000 tesserati FISE al 30 settembre 2021, con un’incidenza di +53% rispetto ai dati 2020 e parallelamente cresce tutto l’indotto di settore.

Analizzando il momento che gli sport stanno attraversando, Marco Di Paola (Presidente FISE) ha commentato: «Il cambiamento d’epoca che la nostra società sta vivendo, evidenzia quanto lo sport non sia più solamente il raggiungimento di un primato olimpico o internazionale, ma un vero e proprio percorso formativo per tante giovani generazioni e un momento dedicato al benessere psico-fisico di tanti adulti, che influenza fortemente gli stili di vita della società contemporanea. Tutte le famiglie vogliono fare attività fisica e dedicano una parte del proprio budget annuale allo sport. La missione delle Federazioni – che è quella di ottenere il maggior numero di medaglie e primati sportivi – viene implementata dall’impegno di intercettare e soddisfare una nuova utenza, che vede nello sport una parte integrante del proprio stile di vita.
Gli sport equestri sono molto ricercati proprio perché affiancano ai principi decubertiani condivisi e promossi da tutti gli altri sport, anche un rapporto speciale con l’altro atleta: il cavallo. Tutto ciò insegna i valori dell’altruismo, della generosità e del saper ascoltare e accudire un compagno di sport, che in maniera silenziosa si dona anima e corpo. Questo, per la FISE, è un momento di grande crescita, anche grazie alla maggiore visibilità sui mezzi di comunicazione, derivante dai grandi eventi sportivi e, più semplicemente, dalla bellezza intrinseca del cavallo, che si presta facilmente ai vari strumenti di espressione e narrazione».

Importante ed illustre l’intervento di Giovanni Malagò (Presidente del CONI) che ha chiarito: «Gli stakeholders che si affacciavano al mondo sportivo in Italia, finora, si sono relazionati solamente con la federazione calcistica, del volley, del basket o del tennis. Oggi, invece, la FISE si è proposta in questo settore con un progetto importante dal punto di vista economico. Voglio fare un plauso alla FISE che – grazie alla professionalità e alla lungimiranza del Presidente Di Paola – è riuscita ad imporsi a livelli molto alti con eventi di tutto rispetto come Piazza di Siena o i Mondiali ai Pratoni del Vivaro, creandosi un’immagine nuova e forte. Per fare ciò, però, è importante perseguire diverse strade: creare emulazione e, soprattutto, avere una vocazione imprenditoriale. Aver dimostrato – ha concluso Malagò – che la FISE è strettamente collegata alla creazione di un indotto derivante dallo sport italiano che produce 1,7 miliardi di euro, significa aver dimostrato cosa può diventare la FISE del domani».

Per Valentina Vezzali (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo Sport): «Questo studio, elaborato da FISE e LUISS, ci apre porte importanti per dare ancora più valore al settore sportivo italiano. Lo sport, da sempre, porta al gioco, creando integrazione e aiutando a superare gli individualismi. In Italia, quindi, promuovere lo sport diventa un fattore culturale, andando a giocare una partita importante anche per le pari opportunità. Nel nostro Paese, del resto, i numeri parlano da soli. Le discipline sportive rappresentano la 6ª industria del Paese, con 100mila addetti ai lavori e 35mila imprese attive, per una produzione che genera oltre 14 miliardi di euro, senza considerare l’indotto. Numeri importanti, che vedono l’Italia come secondo Paese europeo per la produzione di valore dalle imprese sportive, il che porta ad un PIL del settore che sfiora il 3%. Per questo vengono richiesti sempre più figure professionali e strutture di alta qualità. Le Istituzioni devono essere vicine alle Federazioni ed in tal senso il PNRR potrà aiutarci tantissimo, poiché lo sport può accelerare anche l’innovazione tecnologica ed il processo di ripresa del Paese. Il Governo ha già stanziato oltre 2 miliardi di euro per investimenti nel settore sportivo, ma non basta. Servono riforme e scelte importanti che vadano verso lo sport».

Presentando lo studio “Il Cavallo Vincente”, Matteo Giuliano Caroli (Associate Dean for Internationalization della Luiss Business School e autore della ricerca insieme al Prof. Alessandro Serra) ha dichiarato: «Lo sviluppo di questa analisi ci ha permesso di entrare in un mondo articolato e ricco di passione, quale quello dell’equitazione. Insieme al Prof. Alessandro Sarra abbiamo studiato l’impatto economico a livello nazionale del sistema degli sport equestri. Esso coinvolge un insieme di settori molto variegato, con l’influenza sull’economia italiana che risulta molto più ampia di quanto si potrebbe pensare. Oltre all’indotto diretto e indiretto, infatti, andrebbero valorizzati gli effetti socio-culturali, educativi e di benessere.
Con questa ricerca –
ha concluso Caroli – abbiamo voluto restituire una fotografia del settore che, per la prima volta, tiene conto di dati quantitativi e che permette una più lucida valutazione del suo ruolo per l’economia del Paese».

Fabio Schiavolin (AD Snaitech e Presidente del Comitato Organizzatore Milano Jumping Cup e al vertice della squadra organizzativa dell’Europeo 2023) ha invece posto l’accento sulla relazione tra sport e settore dell’intrattenimento: «L’assegnazione dell’Europeo 2023 a Snaitech e all’Ippodromo Snai San Siro è un riconoscimento per la Milano Jumping Cup, oltre a rappresentare una spinta ulteriore al progetto che, non a caso, abbiamo definito “il teatro del cavallo”. L’idea infatti è quella di offrire al pubblico uno spettacolo unico, costruito sull’integrazione di sport ippici e sport equestri».

Hanno preso parte all’evento anche Simone Perillo (Segretario Generale FISE), Ettore Artioli (Consigliere Federale e Presidente Centro Studi FISE), Alessandro Sarra (Docente Luiss Guido Carli), Anna Gatti (Consigliere Intesa San Paolo), Roberto Tavani (Presidenza Regione Lazio Delega allo Sport), Alessandro Onorato (Assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport per il Comune di Roma), Diego Nepi Molineris (Direttore Generale Sport e Salute Spa) e Giovanni Mantovani (Direttore Generale VeronaFiere S.P.A).

Tags: impatto economico sport equestri
Articolo Precedente

Ginevra in vista: cresce l’emozione

Prossimo Articolo

Trasferte in Spagna, Francia, Germania e Belgio per gli Azzurri del salto ostacoli

Della stessa categoria ...

I Trofei Invernali del Cil
Sport

I Trofei Invernali del Cil

29 Ottobre 2026

Al Centro Ippico Lombardo tornano i Trofei Invernali, tradizione del salto ostacoli milanese dal 1972

di Redazione Cavallo Magazine
Pony Shetland pezzato in un prato al tramonto, fotografato a Baltasound, nelle isole Shetland
Etologia & Benessere

Pony, asinelli, adolescenti e benessere reciproco: perché i grattini contano

29 Ottobre 2026

Una ricerca dell’Università della California esplora come le modalità di contatto con pony e asini influenzino la relazione con gli...

di Maria Cristina Magri
Preoccupazione per United Touch, campione straordinario
Salto ostacoli

Preoccupazione per United Touch, campione straordinario

29 Ottobre 2026

Richard Vogel, numero uno del mondo in salto ostacoli, ha diffuso un comunicato pubblico inerente le attuali condizioni di salute...

di Umberto Martuscelli
Il cap: perché non te lo metti?
cronaca

Il martedì nero per il mondo equestre

28 Ottobre 2026

La settimana inizia con troppi incidenti in sella. Nella sola giornata di martedì quattro ricoveri di cui tre gravi. La...

di Liana Ayres
Cavallo bianco montato da un cavaliere durante uno spettacolo equestre notturno, all'interno di un cerchio di fuoco
Eventi

Galeata Cavalli 2026: tre giorni di cavalli, tradizioni e spettacolo nel cuore della Romagna

28 Ottobre 2026

Dal 31 ottobre al 2 novembre Galeata ospita la 47ª edizione della Fiera del Cavallo della Romagna. Tra rassegne morfologiche,...

di Redazione Cavallo Magazine
Cavalli d’Autore in movimento: dopo Bagnaia, si va a Firenze
cronaca

Cavalli d’Autore in movimento: dopo Bagnaia, si va a Firenze

28 Ottobre 2026

Dopo Siena e La Bagnaia, Cavalli d'Autore in movimento approda a Firenze dal 7 al 14 novembre. Un appuntamento per...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

I Trofei Invernali del Cil

I Trofei Invernali del Cil

29 Ottobre 2026
Cavallo del Catria presentato alla rassegna della Fiera di Cantiano 2026

Cavallo del Catria: crescono i numeri, e Cantiano guarda al futuro

29 Ottobre 2026
Scalone del Castello Mediceo di Melegnano, con ampi gradini in mattoni e parapetto centrale

Al castello di Melegnano, dove lo scalone d’onore è fatto per i cavalli

29 Ottobre 2026
Pony Shetland pezzato in un prato al tramonto, fotografato a Baltasound, nelle isole Shetland

Pony, asinelli, adolescenti e benessere reciproco: perché i grattini contano

29 Ottobre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP