Dal 1° al 7 settembre 2025 al Regno Verde di Narni, nella verdissima Umbria si terrà la prima edizione della Givova Riding Academy: a salire in cattedra Arnaldo Bologni, uno di quei grandi cavalieri che possiede anche il talento (e il piacere) di insegnare ai più giovani.
E’ Francesco Salzano, cavaliere e istruttore con base a Pompei a raccontare prologo e dettagli di questa accademia che mira a formare nel modo più completo i giovani appassionati del mondo equestre.
“In realtà potranno vivere questa esperienza con Arnaldo cavalieri e amazzoni di tutte le età” precisa Francesco Alzano, ”Bologni è un istruttore la cui pazienza e competenza non hanno bisogno di presentazioni. Ci saranno anche altre figure tecniche professionali a completare tutta la parte sportiva, e non solo: perché oltre a lui e a un preparatore atletico si interfacceranno con gli allievi anche un mental coach, un nutrizionista e un veterinario. Tutte le figure che vengono coinvolte quando si parla di equitazione, sport e prestazioni”.
Proprio qui al Regno Verde qualche anno fa avevamo assistito a una ripresa di giovani allievi sotto la guida di Arnaldo Bologni: siamo sicuri che per i ragazzi questi giorni con un istruttore come lui si riveleranno preziosi.
“I ragazzi si innamorano letteralmente di lui: ne abbiamo fatto la prova a uno stage di due giorni qui da me, al Bosco de Medici Stable Pompei riservato ai clienti del centro. Tutti sono stati entusiasti dello stage e di Arnaldo”.

Come avete fatto a coinvolgere Givova, una azienda emergente nel settore dell’abbigliamento sportivo?
“Molto semplicemente: la figlia del proprietario monta da noi, e ha coinvolto tutta la famiglia nella sua passione tanto che poi l’azienda ha dato il via anche ad una linea tecnica equestre la cui offerta si sta arricchendo man mano. La programmazione attenta della crescita e del miglioramento continuo è una caratteristica di chi fa impresa ad alto livello: e quindi è stato naturale pensare anche ad una Academy per far crescere i nostri ragazzi, e chi dell’ambiente vorrà approfittarne. La traccia che seguiremo è la stessa che guida le grandi scuderie: per crescere nello sport, certamente, ma anche nella cultura equestre”.

Il primo impegno della Riding Academy quanto durerà?
“Dal 1° al 7 settembre, ma le ultime tre giornate coincideranno per tempo e luogo con il Campionato centro meridionale di Salto ostacoli: i ragazzi potranno partecipare alle gare e avere il plus di essere seguiti in concorso dai professionisti conosciuti nei giorni precedenti”.
Una soluzione perfetta: ma quanto vi costa allontanarvi dalla bellezza della Campania per tanti giorni?
“In effetti il Bosco de Medici Stable Pompei è davvero situato in una posizione magnifica, siamo attigui alla zona archeologica e oltre al centro ippico ci sono anche un resort, una vigna e la cantina per degustazioni in pieno relax. Ma per crescere tecnicamente è indispensabile non solo formarsi, ma anche confrontarsi con chi è migliore di te: per questo cominciamo a uscire un po’ di casa, un passo alla volta. L’obiettivo è comunque quello di alzare man mano l’asticella e una volta pronti arrivare a competere all’estero”.
La prima tappa dell’Italian Champions Tour 2025 è stato un buon assaggio: il Team Givova ha vinto il circuito sport.
“Una squadra di amici: Natale Chiaudani, Stefano Brecciaroli, Filippo Lupis e Antonio Campanelli. In modo particolare Stefano Brecciaroli ha dato la sua disponibilità a partecipare alle nostre Academy: e potrà dare un contributo davvero importante avendo partecipato alle prove di Completo di ben 5 Olimpiadi, sia dal punto di vista tecnico e sportivo che umano”.

Non ci resta che aspettare i risultati: e chissà che proprio l’esame sul campo non ci dia il destro di continuare questa chiacchierata…rimanete con noi, il 7 settembre è vicino!