È una lunga storia quella della Longines FEI Jumping World Cup™ a Verona che con il 2025 taglia il traguardo delle ventiquattro edizioni.
La cornice di questo atteso e importantissimo appuntamento internazionale è quella storica, unica, affascinante, di Fieracavalli a Verona, una delle manifestazioni sul cavallo, l’equitazione gli sporti equestri, di maggior tradizione in tutta Europa per un’accoppiata vincente che ogni anno regala emozioni ai tantissimi appassionati che nelle giornate di gara riempiono le tribune del Pala RAM, il padiglione 8 del quartiere fieristico scaligero.
Dalla sua prima edizione nel 2001, la Longines FEI Jumping World Cup™ ha visto nel ruolo di protagonisti alcuni dei più importanti binomi del mondo e, proprio lo scorso anno, ha visto la prima amazzone scrivere il proprio nome nel suo albo d’oro: quello della giovane tedesca Sophie Hinners.
Anche per il 2025 il Pala RAM vedrà in gara numerosi top riders mondiali e i più forti rappresentanti del jumping italiano, sempre motivati di esibirsi davanti al pubblico di casa.
Tre le giornate di gara del CSI5*-W, con l’atteso Gran Premio di Coppa del Mondo in programma domenica 9 come chiusura della quattro giornate dell’evento.
I terreni del Pala RAM già da giovedì 6 novembre saranno anche il palcoscenico per le attese finali dei due importanti circuiti nazionali targati Fieracavalli. Il primo, il Gran Premio 127×127, con le categorie Gold, Silver e Bronze, è lo special event della manifestazione, ideato nel 2018 in occasione della 120esima edizione della Fiera.
L’altro è l’Italian Champions Tour, circuito itinerante che si svolge in alcuni dei più prestigiosi concorsi ippici come il Toscana Tour, il Longines Versilia Horse Show presented by Giorgio Armani, lo CSIO di Roma Piazza di Siena e gli Internazionali di Sicilia a Palermo, che culmina proprio con la finale di Verona. Quest’anno, in anteprima a Fieracavalli, sarà in vendita l’esclusivo merchandising della competizione al Padiglione 7.
Fieracavalli accoglie quest’anno per la prima volta nella sua storia un Academy Partner. Croceri Farm, il nuovo progetto firmato Maurizio Croceri, dedicato alla formazione e al benessere di cavallo e cavaliere, nasce con lo scopo di valorizzare la più autorevole selezione tra le principali realtà che operano nel settore e nelle diverse discipline, facendo sistema tra le eccellenze già attive.
Croceri Farm ha voluto anche rendere omaggio a Jumping Verona con un gesto di grande valore simbolico e artistico. Tutti i vincitori delle gare che precedono la Longines FEI Jumping World Cup™ riceveranno in premio un’opera in bronzo dell’artista recanatese Michela Nibaldi, realizzata in esclusiva per l’evento, mentre per i vincitori del Gran Premio di chiusura queste saranno placcate in oro a 24 carati.
Altra novità del 2025 è l’arrivo del dressage grazie al luxury brand Stefano Ricci con il clinic, aperto al pubblico, di Edward Gal, campione olandese e una delle icone della disciplina. Il clinic si terrà nel padiglione 7, sabato, giornata nella quale ci saranno due presentazioni: quella dello Stefano Ricci Top Ten Trophy 2026, e quella della Stefano Ricci Equestrian Collection.
Longines Fei Jumping World Cup™
Si preannuncia una stagione intensa e di grande sport quella della FEI Jumping World Cup™ 2025/2026 che anche quest’anno vede in Jumping Verona a Fieracavalli uno degli appuntamenti clou.
Quest’anno quella di Verona è la tappa numero tre, delle tredici della ‘Western Europe League’ in calendario nella Coppa del Mondo di salto ostacoli (14 gironi e 90 tappe in tutto il globo) che al termine della stagione vivrà il suo epilogo con la finale di Fort Worth, nel Texas, dall’8 al 14 aprile 2026.
Il girone dell’Europa occidentale, che riunisce le nazioni considerate le ‘grandi potenze’ negli sport equestri, debutta nel week-end in Norvegia, ad Oslo, per chiudersi ad Helsinki (Finlandia, 26 febbraio/1° marzo 2026).
Dopo Oslo, le altre tappe del girone dell’Europa occidentale in calendario nel 2025 sono quelle di Lione (Francia, 28 ottobre/ 2 novembre), quindi Verona (Italia, 6/9 novembre), Stoccarda (Germania, 12/16 novembre), La Coruña (Spagna, 5/7 dicembre), Londra ExCel (Gran Bretagna, 17/22 dicembre), Mechelen (Belgio, 26/30 dicembre).
Nel 2026 la Longines FEI Jumping World Cup™ riprenderà da Basilea (Svizzera, 8/11 gennaio) per proseguire a Lipsia (Germania, 14/18 gennaio), Amsterdam (Olanda, 22/25 gennaio), Bordeaux (Francia, 5/8 febbraio), Goteborg (Svezia, 18/28 febbraio) e, infine, Helsinki (Finlandia, 26 febbraio/1° marzo).
Un’edizione per fuoriclasse con tre campioni in carica
Anche quest’anno a Jumping Verona andrà in campo un cast stellare. Il meglio del salto ostacoli mondiale in gara nell’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ vede infatti amazzoni e cavalieri di diciannove nazioni, pronti a dare spettacolo al Pala RAM nelle competizioni del CSI5*-W.
A partire da tre campioni in carica: quello Olimpico di Parigi 2024, il tedesco Christian Kukuk, quello europeo, il suo connazionale Richard Vogel con il titolo conquistato quest’anno a La Coruña, e quello della Longines FEI Jumping World Cup™ 20234/2025, il francese Julien Epaillard.
Vogel (numero 5 al mondo) e alla sua prima volta a Verona, e Kukuk (numero 4) alla seconda, ma entrambi vantano una serie strepitosa di vittorie nel circuito della Longines FEI Jumping World Cup™. Per la Germania, completa un tris d’eccezione un altro asso come Daniel Deusser, già vincitore a Verona del Gran Premio di Coppa del Mondo nel 2018 con Calisto Blue. Julien Epaillard (n. 12 al mondo) è già stato protagonista a Jumping Verona nel 2009 e nel 2023 ed ha vinto la finale di Basilea della Longines FEI Jumping World Cup™ dello scorso aprile.
Dalla Francia arrivano altri due ‘ospiti affezionati’ di Verona: Kevin Staut, ospite assiduo delle posizioni di vertice della Longines Jumping Ranking FEI e Simon Delestre. Quest’ultimo veniva a gareggiare a Fieracavalli da giovanissimo quando montava i pony ed è ora avversario temibile per tutti. Il transalpino vanta infatti ben due vittorie nel Gran Premio di Coppa del Mondo di Jumping Verona nel 2015 e nel 2021, sempre con Hermes Ryan, unico fino ad ora a riuscirci insieme all’olandese Albert Zoer (2005 e 2007 con Okidoki).
Torna in Veneto anche il britannico Ben Maher (n. 2 al mondo), vincitore del Gran Premio veronese nel 2023 in sella a Dallas Vegas Batilly, mentre sempre tra i vincitori a Verona, al via quest’anno c’è anche l’irlandese Bertram Allen, a segno nel 2014 a soli 19 anni, con Molly Malone V. Ad arricchire il campo dei partenti di Jumping Verona ci sono altri campioni come l’austriaco Max Kühner, il belga Pieter Devos, l’irlandese Denis Lynch, l’olandese Willem Greve e lo svizzero Martin Fuchs. Svizzera è anche Jane Richard, Ambasciatrice Longines dell’eleganza, che insieme all’australiana EdwinaTops-Alexander e alla nostra Giulia Martinengo Marquet compone un ‘tris’ di amazzoni da seguire con molta attenzione.
Fonte: comunicato stampa Jumping Verona Press Office EQUI-EQUIPE by Caterina Vagnozzi






















