Polo, una disciplina verso i 5 cerchi_VIDEO

Il sogno olimpico del polo a Milano-Cortina 2026 è diventato una splendida realtà e la macchina organizzativa è già da tempo al lavoro, a pieno ritmo

Il polo e Cortina d’Ampezzo, un legame di lunga data ©EquiEquipe
Il polo sulla neve in uno scatto storico ©EquiEquipe

Bologna, 22 marzo 2021 – C’è in Italia un progetto collegato ai ‘cinque cerchi’ che ha i contorni del sogno e che tiene con il fiato sospeso il mondo degli appassionati del cavallo: quello di vedere il polo su neve inserito tra gli sport dimostrativi ai prossimi Giochi Invernali.

La proposta, partita dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), è stata presentata tre anni orsono in occasione dell’Assemblea Generale della Federazione Internazionale Polo (FIP) che l’ha accolta con entusiasmo.

Nel 2018, l’allora Presidente FIP, Nicholas Colquhoun-Denvers, e Vice Presidente FIP, Piero Dillier, accompagnati dal Segretario Generale della FISE, Simone Perillo, e dal Responsabile del Dipartimento Polo FISE, Alessandro Giachetti, hanno illustrato il progetto a St. Moritz in occasione del prestigioso torneo di polo su neve.

Il polo su neve è ora nella rosa delle discipline sportive che potrebbero essere prese in considerazione per il programma olimpico 2026.

L’attuale Presidente FIP, l’argentino Horacio Areco, e il CEO FIP, Alex Taylor, hanno avviato intense interlocuzioni con il CIO, il CONI, il Comitato-Organizzatore Milano-Cortina 2026 per accrescere con la presenza di uno sport equestre le incredibili emozioni che l’Olimpiade Invernale potrà offrire.

La decisione è attesa con trepidazione perché riporterebbe in alveo olimpico la disciplina del Polo che manca dalle Olimpiadi di Berlino del 1936 e darebbe ulteriore lustro all’eccellenza sportiva di Cortina.

Dita incrociate…

La Perla delle Dolomiti ha una meravigliosa tradizione nel polo su neve che l’ha confermata, insieme a St. Moritz, vera e propria icona di questa spettacolare disciplina nel mondo. Un buon motivo per mantenere il sogno olimpico più che vivo e bene alimentato.

Nel frattempo godetevi l’emozionante spot del sogno olimpico CLICCATE QUI

 

Fonte: cs Equi-Equipe