Ricotta nuovo Million Dollar Nrha

Il reiner toscano festeggia in famiglia con il figlio di una cavallo allevata letteralmente in casa. Un successo, un sogno e un premio alla tenacia

Bologna, 10 luglio 2024 – «Vengo dall’Italia. Per me era un sogno… E ora il sogno si è avverato»… Sono queste le parole del reiner toscano Marco Ricotta che recentemente ha conquistato l’accesso all’olimpo Nrha tra i Million Dollar Rider

La passione di Ricotta per il reining è iniziata quando, all’età di 14 anni, si raggiungeva in scooter la scuderia. Questa passione lo ha portato a diventare un professionista NRHA, ruolo nel quale Ricotta ha sempre dato prova di talento e abilità equestre.

Il curriculum di Ricotta include il recente successo su Savage Love (SG Frozen Enterprize x Miss Whizzletown), un cavallo che ha un significato speciale per la sua famiglia. Lo stallone del 2020, allevato, di proprietà e montato da Ricotta, è figlio di Miss Whizzletown, una cavalla montata e di proprietà della moglie di Marco, Jenny.

«Per un piccolo trainer come me, il titolo di Million Dollar Rider significa molto. Dico sempre: ‘Siamo stati fortunati’. Abbiamo allevato questa cavalla [Miss Whizzletown] fin dal primo giorno, era orfana. Entrambi abbiamo esibito la cavalla in gara, abbiamo avuto successo e lei ci ha dato anche degli ottimi puledri. Tutti cavalli da gara e vincenti. No accade tutti i giorni…».

Savage Love, conosciuto come “Lucifero” perché è diabolicamente bello, e Marco hanno ottenuto il nono posto nel Level (L) 4 Open e il terzo posto nel L3 al 2023 NRHA Futurity. Recentemente, il binomio ha ottenuto un punteggio di 225,5 per arrivare terzo al 100X L4 Open Cowtown Classic Stakes, contribuendo a far superare a Marco il traguardo NRHA Million Dollar Rider.

La sua capacità di costruire partnership di successo con i cavalli che alleva, allena e con cui gareggia, tra cui Savage Love, è stata determinante per i suoi successi e rende il suo percorso sulla via del successo ancora più significativo per lui.

«Con tutti i premi in denaro che stanno arrivando ultimamente, diventare un cavaliere da un milione di dollari è qualcosa che si può ottenere più rapidamente rispetto al passato. Io sono della vecchia scuola e l’ho raggiunto assegno dopo assegno», ha detto Marco che ora si gode il suo magnifico sogno e guarda verso il prossimo obiettivo.

 

Un palmares spettacolare

– 2009 NRHA Derby L4 Open Reserve Champion su Hollywoodstinseltown, (33.848 dollari)

– 2009 National Reining Breeders Classic (NRBC) L3 Open Champion su Hollywoodstinseltown (28.854 dollari)

– 2010 NRBC L4 Open quarto posto su Hollywoodstinseltown (39.000 dollari)

– 2017 NRHA Futurity L3 Co-Campione su Shine Plum Shine ( 21.946 dollari)

– 2023 NRHA Futurity L4 Open nono posto con Savage Love (37.237 dollari)

– 2023 NRHA Futurity L3 Open Futurity terzo posto con Savage Love (26.190 dollari)

 

Fonte: Nrha