Salute al primo posto: il reining ‘scivola’

Dalla Fise arriva la notizia della variazione di calendario per i Campionati Italiani e per il Futurity. Per salvaguardare la salute, tutto spostato dall’1 all’8 maggio

reining e la salute
Il reining pensa alla salute dei suoi atleti ©ABonaga

Bologna, 11 aprile 2021 – La notevole partecipazione di cavalieri e cavalli prevista. La necessità di garantire e preservare al massimo il benessere e la salute degli atleti e dei cavalli. A ciò si aggiunga la necessità di rispettare e applicare le misure dei protocolli imposti da Fei e Fise, per limitare i rischi di contagio al virus EHV-1.

Sono queste le motivazioni che hanno indotto il Consiglio dell’IRHA e il Board europeo NRHA, in accordo anche con la Federazione Italiana Sport Equestri, a posticipare il Futurity e quindi anche il Campionato Italiano dalla data prevista in calendario al prossimo 1/8 MAGGIO 2021 (arrivo dei cavalli dal giorno 29 aprile).

Tale rinvio si è reso necessario per consentire agli organizzatori di ottimizzare le misure di prevenzione al contagio. Il tutto nell’ìottica di tutelare la salute di cavalieri e cavalli, che parteciperanno in maniera massiccia alla più importante manifestazione sportiva del panorama nazionale.

Le procedure di ingresso prevederanno, come indicato nel Protocollo, il TAMPONE OBBLIGATORIO EHV CON ESITO NEGATIVO (non antecedente i 7 giorni precedenti l’ingresso alla manifestazione). Oltre a quanto già previsto dalle precedenti comunicazioni.

L’IRHA, inoltre, ha sospeso fino alla data del prossimo 9 maggio le proprie manifestazioni di Reining, sul territorio italiano. Riprenderanno la normale programmazione solo successivamente al Futurity.