Aquisgrana: il trionfo di Gerrit Nieberg

Il giovane cavaliere tedesco, figlio del grande Lars Nieberg, ha conquistato oggi il successo più importante della sua carriera al termine di uno spettacolare barrage contro alcuni dei più forti cavalieri del mondo

Il momento della vittoria di Gerrit Nieberg e Ben (nel riquadro in premiazione) oggi nel GP Rolex di Aquisgrana

Aquisgrana, domenica 3 luglio 2022 – Gerrit Nieberg ha vinto oggi pomeriggio in sella a Ben il Rolex Gran Premio dello Csio di Aquisgrana, tappa del Rolex Grand Slam of Showjumping. Una gara come sempre favolosa che si è risolta solo con la spregiudicata e aggressiva prestazione del giovane cavaliere tedesco, ultimo a entrare in un barrage a cinque (dopo due manches): Nieberg doveva confrontarsi con il cronometro di 39.24 di un favoloso Scott Brash su Hello Jefferson e per superarlo ha dovuto giocare il tutto per tutto sulla lunga linea finale che terminava con un grande oxer Rolex. Un rischio enorme, ma corso con lucida consapevolezza: e alla fine Ben ha fermato il cronometro a 38.63… !

Gerrit Nieberg è nato l’11 giugno 1993, figlio di Lars Nieberg, cavaliere famoso non solo per aver vinto due medaglie d’oro olimpiche a squadre (1996 e 2000), un oro mondiale a squadre (1998) e un oro continentale a squadre (1997), ma anche per essere stato il cavaliere della prima parte di carriera di uno stallone leggendario come For Pleasure. Gerrit monta e lavora nella scuderia gestita da suo padre e di proprietà di un’altra grande figura del salto ostacoli tedesco, Hendrik Snoek.

Il barrage di oggi ha riunito il binomio vincitore di questo GP lo scorso anno, Daniel Deusser su Killer Queen; l’unico cavaliere al mondo capace di vincere il Rolex Grand Slam of Showjumping (nel 2015 con il portentoso Sanctos van het Gravenhof), il britannico Scott Brash, oggi su Hello Jefferson; il miglior cavaliere di questa edizione dello Csio di Aachen, lo statunitense McLain Ward in sella a HH Azur; e il belga Olivier Philippaerts su Katanga van het Dingeshof. Il duello tra questi magnifici campioni è stata una vorticosa rincorsa al primo post: la vittoria di Nieberg è stata semplicemente sensazionale.

In gara abbiamo avuto anche il nostro Lorenzo de Luca su F One Usa: purtroppo il suo percorso base è terminato con 16 penalità, inserendolo al 36° posto.

LA CLASSIFICA DEL ROLEX GRAN PREMIO DI AACHEN
https://resulting.chioaachen.de/show/27/event/163/competition/16/result/

IL BARRAGE DI GERRIT NIEBERG E BEN
https://chioaachen-api.s3-eu-west-1.amazonaws.com/resultvideo/27/163/16_234_3.mp4