Si è concluso oggi il concorso internazionale di Bruxelles. Dopo il trionfo della Francia nella Coppa delle Nazioni di venerdì, è ancora un binomio francese ad apporre la sua firma sul Gran Premio 1mt60. Si tratta di Nina Mallevaey in sella a Dynastie de Beaufour. Tra gli italiani, si è distinto Riccardo Pisani.
Il Gran Premio Rolex
Lo Stephex Masters che si è svolto in questi giorni ha avuto in calendario un ricchissimo programma. Si sono svolti infatti in contemporanea ben 4 concorsi: lo CSIO a cinque stelle, il CSI3*, il CSI2*e il CSI1*. Oggi, domenica, è andata in scena la categoria più attesa: il Gran Premio Rolex. Ben 49 sono stati i binomi che hanno affrontato il percorso disegnato dal direttore di campo Grégory Bodo. Il francese è uno chef de piste molto rinomato a livello internazionale, tanto che nel 2024 ha affiancato Santiago Varela nella costruzione del percorso delle Olimpiadi di Parigi. In questo concorso di Bruxelles ha dato vita a un complesso tracciato. Soltanto 8 binomi infatti hanno completato la prima manche senza errori, ma di loro solo 5 sono stati in grado di replicare il risultato in seconda. Alla fine ad imporsi su tutti gli altri è stata l’amazzone francese Nina Mallevaey in sella a Dynastie de Beaufour. La giovane era già salita sul primo gradino del podio, sempre in questo concorso: venerdì era parte della squadra francese che ha vinto la Coppa delle Nazioni. Alle spalle di Nina Mallevaey, in seconda posizione in Gran Premio vediamo invece Gregory Wathelet su Bond Jamesbond de Hay, in terza Harry Charles su Sherlock
Per l’Italia
Per l’Italia hanno preso parte al Gran Premio Riccardo Pisani e Piergiorgio Bucci. Degna di nota è stata la prestazione di Riccardo Pisani. In sella a Chatolinue PS ha portato a termine un ottimo percorso sporcato solo da 4 penalità. Lo stesso binomio nella giornata di giovedì aveva partecipato alla gara da 1mt40 dello CSIO5*. In quell’occasione Riccardo Pisani e Chatolinue PS erano stati autori di un percorso netto che li ha portati in undicesima posizione.
QUI tutti i risultati del concorso