Una portentosa formazione britannica ha vinto ieri a Calgary la Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle canadese. Il primo successo in questa prestigiosa competizione per la squadra di Sua Maestà dal 1996, quando Michael Whitaker su Two Step, Geoff Billington su It’s Otto, Nick Skelton su Showtime e John Whitaker su Welham si lasciarono alle spalle la Germania di Franke Sloothaak su Joli Coeur e l’Olanda di Jos Lansink su Carthago…
Ieri l’affermazione britannica è stata impressionante: con la sola eccezione di Matthew Sampson su Ebolensky (8/8) tutti i binomi della squadra hanno chiuso con un doppio percorso netto: Ben Maher su Enjeu de Grisien, Jospeph Stockdale su Ebanking, Donald Whitaker su Millfield Colette.
Una prova di forza del resto indispensabile per battere una Germania che si è dimostrata degna rivale: Christian Kukuk su Cepano Baloubet 0/4, Sophie Hinners su Iron Dames Singclair 0/0, Daniel Deusser su Gangster van het Noddevelt 0/0, Richard Vogel su Cloudio np/4. Proprio le 4 penalità del campione d’Europa hanno vanificato la possibilità di un barrage a cui avrebbe partecipato anche la squadra statunitense se Aaron Vale su Styles nella prima manche non avesse commesso quell’errore che alla fine si sarebbe dimostrato fatale.
Insomma: una gara favolosa, come sempre si dimostrano le due più importanti competizioni sul terreno di Spruce Meadows, Coppa delle Nazioni e Gran Premio. Gran Premio Rolex che va in scena oggi proponendo un montepremi stellare, la più alta somma messa a disposizione per una singola gara nell’intera storia del salto ostacoli americano e – circoscrivendo la statistica ai soli Gran Premi – mondiale: 5 milioni di dollari canadesi, pari a circa 3 milioni 100 mila euro… ! Sarà un altro spettacolo impressionante.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.worldsporttiming.com/event/273/championship/241/result