Circuito Global: dopo un anno si riparte

Oggi è andata in scena a Doha la prima delle tre giornate dello Csi a cinque stelle che costituisce la prima tappa del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League

Marcus Ehning e Valkenswaard United a Doha (ph. Stefano Grasso/LGCT/GCL)

Doha, giovedì 4 marzo 2021 – Riprendiamo a parlare di gare del circuito Global dopo un anno esatto (giorno più, giorno meno). Oggi infatti si è disputata la prima delle tre giornate che a Doha (Qatar) mandano in scena il concorso che ‘contiene’ la prima tappa del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League 2021.

Nel 2020 questo è stato l’unico concorso del circuito a essere disputato: subito dopo è tragicamente entrato in scena il Covid-19 che ha costretto gli organizzatori a cancellare l’intero Tour.

Oggi dunque si ricomincia. Ma gli animi non sono certo leggeri e distesi… Non solo il Covid continua mantenere un impatto potente sugli eventi agonistici, ma adesso ci si è messa anche l’epidemia dell’EHV-1 in forma neurologica a sconvolgere il mondo e la vita di cavalli (prima di tutto), cavalieri, organizzatori di concorsi.

Due gare a cinque stelle in calendario oggi. La prima una 1.45 a fasi consecutive, la seconda la prima prova della tappa della Global Champions League (1.55 a tempo). Nella 1.45 vinta dall’austriaco Max Kuehner su Vancouver Dreams abbiamo avuto in gara il solo Lorenzo de Luca, il quale su Nuance Bleue VDM Z ha chiuso con 6 penalità la prima fase (34° posto): una prestazione evidentemente di ‘riscaldamento’ per la cavalla del nostro campione probabilmente destinata al Graan Premio (sempre che il fuoriclasse azzurro colga la qualificazione sabato nella seconda prova valida per la GCL).

La prima gara di GCL nella classifica individuale ha visto il primo posto del francese Kevin Staut su Visconti du Telman. Emanuele Gaudiano su Chalou e Lorenzo de Luca su Telstar de la Pomme si sono classificati rispettivamente al 26° e 27° posto, entrambi con 4 penalità. La classifica a squadre ha visto davanti a tutti Valkenswaard United con Peder Fredricson su Hanson e Marcus Ehning su Stargold; Lorenzo de Luca quest’anno gareggia per i colori di London Knights e oggi insieme a Olivier Philippaerts su Le Blue Diamond van het Ruytershof ha dato al suo team il 12° posto.

Il programma prevede per domani due gare – tempo e barrage, 1.50 e 1.55 – e poi il gran finale di sabato: la seconda prova della GCL che definirà i contorni della classifica di questa prima tappa e che selezionerà i partecipanti al successivo Gran Premio del Global Champions Tour

LA PRIMA GARA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2021/1913/docs/60resultafterround1.pdf