Dalla Top 10 mondiale, otto cavalieri in gara a Verona

Per Jumping Verona e la Longines FEI Jumping World Cup™ l’Italia schiera 19 binomi. Tanti i big attesi da tutta Europa, in campo per un grande spettacolo di sport

Nella foto da sinistra: Riccardo Boricchi - Show Director di Jumping Verona, Marco Di Paola - Presidente FISE, gli azzurri Francesco Turturiello e Francesca Ciriesi, Federico Bricolo - Presidente Veronafiere, Maurizio Danese - AD Veronafiere - ph. Ennevi

Bologna, 26 ottobre 2023 – A Milano, nell’ambito della presentazione della 125ª Fieracavalli riflettori puntati anche sulla 22ª edizione di Jumping Verona, che si terrà a Verona, in Fiera da giovedì 9 a domenica 12 novembre.

Anche quest’anno l’ormai tradizionale CSI5*-W ospiterà l’unica tappa italiana della FEI Jumping World Cup™2023-2024, con la partecipazione di numerosi top rider da tutto il mondo e dei migliori azzurri.

In attesa della chiusura delle iscrizioni, prevista per venerdì 27 ottobre, il presidente della FISE Marco Di Paola ha ufficializzato la lista di amazzoni e cavalieri italiani, diciannove in totale, che saranno in gara nel Padiglione 8 che ospita lo CSI5*-W di Coppa del Mondo.

Nove sono gli azzurri della rappresentativa italiana convocati dalla FISE: Francesca CiriesiLorenzo De LucaEmanuele GaudianoGiampiero GarofaloMassimo GrossatoGiulia Martinengo Marquet, Roberto Previtali, Francesco Turturiello e Alberto Zorzi.

Dieci, invece, quelli in gara con wild card del Comitato Organizzatore: Andrea BenattiCamilla BosioAndrea CalabroGiacomo CasadeiAngelica CanoniciMatteo ChecchiMichol Del SignoreEugenio GrimaldiGuido Grimaldi e Christian Marini.

Tra i partecipanti stranieri, lo show director Riccardo Boricchi ha confermato la presenza dello svedese Henrik von Eckermann, numero 1 del mondo da 15 mesi, vincitore del Gran Premio nel 2022 in sella al fantastico King Edward, con cui successivamente si è aggiudicato la finale di Coppa del Mondo 2022/2023 a Omaha. Lo svedese punterà a un bis prestigioso ma difficile, finora riuscito soltanto all’olandese Albert Zoer (nel 2005 e nel 2007 con Okidoki) e al francese Simon Delestre (nel 2015 e nel 2021 con Hermes Ryan), e questa volta si affiderà a Iliana in sella alla quale è stato tra i protagonisti del Campionato d’Europa a Milano-San Siro vincendo l’oro a squadre.

Dalla Francia è annunciato in arrivo un trio… meraviglia: Simon DelestreJulien Epaillard e Kevin Staut.

In gara a Verona dovrebbero quindi esserci tutti gli otto europei nella ‘Top 10’ del ranking mondiale FEI: oltre a von Eckermann (n. 1), Epaillard (2) e Delestre (10), sono attesi infatti a Verona anche il britannico Ben Maher (3), gli svizzeri Martin Fuchs (4) e Steve Guerdat (5, campione europeo 2023 a Milano), l’olandese Harrie Smolders (6) e l’austriaco Max Kühner (9).

Jumping Verona e la Coppa del Mondo in streaming e in TV

Tutte le gare di Jumping Verona potranno essere viste in streaming sul sito ufficiale di Fieracavalli.

Le tre prove più importanti del CSI5*-W saranno inoltre trasmesse integralmente in diretta su RAI Sport HD con il commento di Gianluigi Zamponi:

– venerdì 10 novembre h. 16.30: Premio n. 3 presented by KASK – Categoria Mista – qualificazione del Gran Premio Longines FEI World Cup:

– sabato 11 novembre h. 15.50 – Premio n. 5 presented by Crivelli – Winning Round;

– domenica 12 novembre h. 14.30 – Gran Premio Longines FEI World CupTM presented by Scuderia 1918.

Il Premio n. 3 presented by KASK e il Gran Premio Longines FEI World Cup presented by Scuderia 1918 potranno essere seguiti anche su FEI TV.

 

Fonte: CS Equi-Equipe