ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Un anno per il Cavallodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM434 febbraio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Italiani in Europa CSI Sanremo OK Sono molti i portacolori azzurri impegnati nel fine settimana di concorsi internazionali: vediamo chi sono e dove gareggiano
    • Quinceanera: ritirata prima di iniziare Schermata 2026 04 08 alle 16.17.09 Gioie e dolori del mondo dei cavalli... Quinceaner, puledra dalla genealogia strepitosa, battuta all’asta per 10 milioni di dollari, non correrà mai e farà la mamma.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Italiani in Europa CSI Sanremo OK Sono molti i portacolori azzurri impegnati nel fine settimana di concorsi internazionali: vediamo chi sono e dove gareggiano
    • Quinceanera: ritirata prima di iniziare Schermata 2026 04 08 alle 16.17.09 Gioie e dolori del mondo dei cavalli... Quinceaner, puledra dalla genealogia strepitosa, battuta all’asta per 10 milioni di dollari, non correrà mai e farà la mamma.
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Fieracavalli | 125° Fieracavalli Verona: una esperienza nuova

125° Fieracavalli Verona: una esperienza nuova

E’ stata presentata oggi al Moebius di Milano la 125° edizione di Fieracavalli Verona: sicurezza, ambiente, benessere e passione le parole chiave

26 Ottobre 2023
di
125° Fieracavalli Verona: una esperienza nuova

La presentazione della 125° Fieracavalli Verona

Milano, 25 ottobre 2023 – Una presentazione smart e metropolitana  per la edizione 125.0 dell’appuntamento veronese tanto atteso da tutti.

Perché con tante novità risulta automatico trovare una definizione ‘digitale’ per la prossima Fieracavalli Verona che dal 9 a 12 novembre 2023 richiamerà tutto il mondo nazionale (e non solo) del cavallo e dell’equitazione.

Una presentazione snella, pochi fronzoli e dritti al punto i relatori.

thumbnail
Federico Bricolo

Federico Bricolo, presidente di VeronaFiere, disegna coi numeri quello che troveremo una volta varcati i cancelli della fiera: 2.500 cavalli di 60 razze diverse, 700 espositori, 200 eventi differenti tra show e spettacoli, 35 associazioni tra federazioni sportive, enti di promozione, associazioni allevatoriali e di volontariato.

Bricolo sottolinea anche l’attenzione speciale data al sociale, alla sostenibilità e al benessere del cavallo che si riuscirà a dare grazie al sostegno di tutta la community equestre.

Dall’intuizione di fine ‘800 che ha fatto nascere l’appuntamento veronese ai nostri giorni il mondo è cambiato.

Ma FieraCavalli Verona si adegua: ed è orgogliosa della sua attenzione al sociale, al mondo dei più piccoli, e anche della 1° Ippovia urbana, un modo diverso di conoscere la città scaligera.

Orgogliosa anche della collaborazione con Progetto Islander di Nicole Berlusconi: sottolineando che è la passione a unire aspetti tanto diversi dello stesso mondo.

Passione che passa anche attraverso i ritratti di Toni Thorimbert, che ha realizzato le fotografie che illustrano la campagna di comunicazione di questa Fieracavalli.

Thorimberg è presente con un video-messaggio che non può fare altro che ispirare tutta la nostra comprensione: non è potuto essere qui perché impegnato in una giornata a cavallo, lo vediamo in sella e con tanto di Stetson ben calcato.

“In questi ritratti nessuno guarda in camera, ma cavallo e persone si guardano l’un l’altro: è un modo di enfatizzare la relazione uomo-cavallo”, Toni Thorimbert

Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere ricorda la vocazione speciale della manifestazione che ha nel suo Dna l’attenzione al sociale.

Ma anche ad uno sviluppo etico rispettoso: quest’anno i visitatori potranno girare per stand e padiglioni in massima sicurezza, e i cavalli vivere questi 4 giorni nella massima tranquillità possibile.

Continua l‘esperienza di Riding the Blue dedicata alle persone con disturbi dello spettro autistico, e presto l’importanza del mediatore cavallo nei percorsi dedicati loro sarà riconosciuta dal Ministero della Salute.

Anche il Gran Galà serale, Art’è, vedrà ogni sera un momento dedicato a protagonisti speciali e non ‘solo’ agli artisti.

La prima serata vedrà l’attivista Gessica Notaro impegnata in un intervento sul tema della violenza di genere; nella seconda invece saranno le persone portatrici della sindrome di Down e le loro famiglie a prendersi la scena.

Nell’ultima rappresentazione del Galà sotto i riflettori anche Progetto Islander e la sua attività a favore della raccolta fondi per il reparto di oncologia pediatrica del Gaslini di Genova.

95510442 e0b7 4ff5 a917 41c7bca3be9e
Alberto Franchi

E’ l’avvocato Alberto Franchi a parlare dell’Horse Safety System.

L’anno scorso ce lo avevano promesso in sala stampa, subito dopo la morte del povero Tango: “Il prossimo anno ricorderemo questo cavallo nel modo più bello”.

Anche per questo è stato riprogettato tutto il quartiere fieristico. Sono stati istituiti due comitati per realizzarlo, uno di indirizzo e uno scientifico per puntare l’attenzione non solo sull’aspetto antinfortunistico ma anche ambientale e soprattutto del benessere animale.

Il risultato di questa forte volontà di cambiamento è un sistema molto evoluto, primo e unico in Italia al momento mirato alla prevenzione degli infortuni.

“Ci siamo autoregolamentati” ha spiegato Franchi, “dotati di norme individuate e studiate da professionisti dei diversi ambiti: il risultato è un modello esportabile, possiamo adesso dare assistenza e consulenza in tema di sicurezza, ambiente, lavoro. E sono previste pubblicazioni targate Fieracavalli in materia di diritto equestre nell’immediato futuro”.

Raul Barbieri, direttore commerciale di Veronafiere: “Fieracavalli è anche business: sono venuti qui per fare affari 700 espositori da 25 paesi diversi, ospitiamo 25 delegazioni straniere dai principali mercati di sbocco del settore a rimarcare l’importanze economica del comparto equestre. Il settore più nuovo è quello che abbiamo dedicato al Salone del Turismo Rurale e dei prodotti tipici: perché il turismo lento, il territorio, l’enogastronomia sono strettamente connessi al nostro mondo”.

Per la prima edizione 60 stand: non male come partenza.

Della parte sportiva relativa alla Fise hanno parlato il presidente Marco Di Paola e Riccardo Boricchi : qui i dettagli più interessanti per gli appassionati di Jumping.

Non poteva mancare Maria Baleri, consulente tecnico di Fieracavalli: le viene chiesto come si fa a gestire per 4 giorni una scuderia che è tra le più grandi del mondo.

“Cerchiamo di soddisfare le diverse esigenze che hanno diversi cavalli: ogni settore ha le sue specificità, e grazie ai nostri partner organizziamo tutto secondo i diversi requisiti necessari. IIBHA, AIQH, AIA, Anacaitor, Ancrhai, Anamf, Anam, Gruppo Italiano Attacchi, Anareai, il mondo del cavallo Arabo e quello Iberico, tutte le altre associazioni e le federazioni : uniti per lo stesso obiettivo, far stare bene i cavalli, tutti i cavalli. Quello che vogliamo fare è dare ad ognuno il giusto spazio per raccontarsi: con una particolare attenzione per i più giovani, che sono il nostro futuro e la nostra speranza di domani. Poi all’ambiente e al territorio, di cui il cavallo è un ambasciatore imbattibile: e nello spazio di Natura a Cavallo, dedicato al Bosco Didattico, questo concetto sarà spiegato dal vero. Il nostro pubblico è sensibile, il fattore ‘esperienza’ non mancherà di certo in questa Fieracavalli: il mondo oggi è diverso, e noi siamo cambiati con lui”.

Non ci resta che aspettare si aprano i cancelli la mattina di giovedì 9 novembre: sarà una nuova Fieracavalli.

E va bene così, perché con lei siamo cresciuti e cambiati anche noi, in tutti questi anni insieme.

thumbnail 2

 

Tags: 125 fieracavalli ambiente fieracavalli 2023 sicurezza sociale tango territorio
Articolo Precedente

Coppa del Mondo a Verona: ecco gli italiani

Prossimo Articolo

Dalla Top 10 mondiale, otto cavalieri in gara a Verona

Della stessa categoria ...

Polizia di Stato,  a cavallo da 174 anni
People & Horses

Polizia di Stato, a cavallo da 174 anni

8 Aprile 2026

Oggi la nostra Polizia di Stato compie 174 anni: nacque durante il  Regno di Sardegna come Corpo delle Guardie di Pubblica...

di Maria Cristina Magri
Miracolo a Sesto Fiorentino: 6 cavalli per strada al galoppo, nessun incidente
cronaca

Miracolo a Sesto Fiorentino: 6 cavalli per strada al galoppo, nessun incidente

8 Aprile 2026

Momenti di paura a Monte Morello: sei cavalli in fuga finiscono sulla SP130 tra auto e turisti di Pasquetta. Nessun...

di Maria Cristina Magri
Austerity, ricordi dagli anni ’70: in città a cavallo
People & Horses

Austerity, ricordi dagli anni ’70: in città a cavallo

8 Aprile 2026

Le domeniche senza auto degli anni ’70 diventano un ricordo sorprendente: città silenziose, biciclette ovunque e cavalli tra le strade....

di Maria Cristina Magri
Consapevolezza sull’Autismo: con tutti i sensi, con i Carabinieri!
People & Horses

Consapevolezza sull’Autismo: con tutti i sensi, con i Carabinieri!

4 Aprile 2026

Con i Carabinieri e i loro cavalli nel parco di Casale Renzi: un modo fantastico di passare la Giornata della...

di Maria Cristina Magri
Turisti in sella: cadono in quattro
cronaca

Turisti in sella: cadono in quattro

3 Aprile 2026

Incidente in passaggiata. A Pieve a Salti, nella campagna di Montalcino, cadono in quattro. Si sta accertando la dinamica dell'incidente....

di Liana Ayres
Turchia, portati in salvo 3 cavalli dispersi da 4 mesi in montagna, nella neve
cronaca

Turchia, portati in salvo 3 cavalli dispersi da 4 mesi in montagna, nella neve

31 Marzo 2026

Dopo quattro mesi dispersi tra le montagne innevate, tre cavalli vengono ritrovati grazie a un drone e salvati da un...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Italiani in Europa

Italiani in Europa

8 Aprile 2026
Quinceanera: ritirata prima di iniziare

Quinceanera: ritirata prima di iniziare

8 Aprile 2026
Polizia di Stato,  a cavallo da 174 anni

Polizia di Stato, a cavallo da 174 anni

8 Aprile 2026
Finale di Coppa del Mondo: si inizia!

Finale di Coppa del Mondo: si inizia!

8 Aprile 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP