Ci sono le firme anche di Lorenzo De Luca, di Francesco Turturiello e di Emilio Bicocchi sul bellissimo fine settimana del salto ostacoli azzurro concluso ieri – tutti e tre gli azzurri impegnati in concorso in Spagna – oltre a quelle dei fratelli Guido ed Eugenio Grimaldi ad Abu Dhabi, di Giampiero Garofalo a Kronenberg e di Piergiorgio Bucci ad Amsterdam.
Lorenzo De Luca in sella a Calitizia PS (tedesca OS nata nel 2016 da Caligula x Centadel) ha conquistato un eccellente secondo posto a Oliva in un Gran Premio a tre stelle particolarmente affollato (molti gli italiani) ma con pochissimi qualificati per il decisivo barrage finale, a testimonianza della selettività dell’impegno: 53 partenti e 3 finalisti… !
La vittoria è stata conquistata dal lussemburghese Victor Bettendorf in sella a Encore Toi du Linon fermando il cronometro a 38.86, mentre il nostro cavaliere terminando senza errori ha tagliato il traguardo in 39.81, con il belga Jerome Guery in sella a Careca LS Elite a 4 penalità in 39.35.
Francesco Turturiello sarebbe stato tra i contendenti per la vittoria finale in sella a Curt grazie a un ottimo percorso base chiuso senza errori agli ostacoli… ma con 2 punti di penalità per aver superato il tempo massimo e infine 6° in classifica. Una curiosità: al 7° posto si è inserita Malin Baryard su una cavalla – Palina Keeps ZL – sotto la sella dell’amazzone svedese ormai da quasi un anno ma in precedenza valorizzata ai massimi livelli internazionali proprio da Francesco Turturiello.
Come detto, molti gli azzurri in gara a Oliva: Arnaldo Bologni su D Mark con 8 penalità in percorso base si è classificato al 24° posto, Davide Kainich su Pandora ADB con 9 al 33°, Michel Di Carlo su Vivan con 10 al 35°, Alessia Costalla su Cayenne WD Z con 12 al 37°, Federico Formentini su Woscinton Good Bye con 13 al 40°, Edoardo Ingrà su Starbello van het Goolder con 27 al 45°, Luigi Cupone su Dutch Dream Z con 31 al 46°, Fiorenzo Ammendola su D’Joyce de Longchamps con 35 al 47°, Clara Pezzoli su Los Angeles ritirata.
Anche a Vejer de la Frontera è andato in scena uno Csi a tre stelle: in Gran Premio 39 partenti e 5 in barrage, vittoria della tedesca Emelie Pieper su Come To Me davanti al belga Roy van Beek su Cavoiro e allo spagnolo Julio Arias Cueva su Filou du Manoir.
Emilio Bicocchi su Hemerald d’Argonne è stato il primo dei non ammessi al barrage: un errore in percorso base ma percorso velocissimo, cosa che gli ha permesso comunque di conquistare un buon piazzamento con la sesta posizione in classifica finale. Riccardo Pisani su Billy Arctic con 8 penalità ha chiuso al 24° posto, Luca Moneta su Knock Out si è ritirato.
IL GRAN PREMIO DI OLIVA
https://online.equipe.com/startlists/1192143
IL GRAN PREMIO DI VEJER DE LA FRONTERA
https://results.hippodata.de/2026/2626/docs/r_53.pdf























