È stato un denso finesettimana per il salto ostacoli nazionale. Mentre Emilio Bicocchi illuminava l’arena Dante dell’Arezzo Equestrian Centre vincendo il Gran Premio e Roberto Previtali faceva lo stesso sul campo Acquario di San Giovanni in Marignano, al Centro Ippico il Torrione di Tortona (AL) andava in scena un Naz.A5*. Proprio lì Filippo Codecasa ha fatto faville, fino a salire sul primo gradino del podio del Gran Premio. Durante la manifestazione si sono svolte anche le categorie di visione federale in vista della formazione delle squadre pony e cavalli che rappresenteranno il Piemonte a Fieracavalli Verona.
Il Gran Premio
La gara più impegnativa e più attesa del week end, il Gran Premio C145 a due manches, si è svolta nella giornata di domenica nel campo Derby del Torrione. 23 sono stati i binomi al via che si sono sfidati sul percorso disegnato e costruito dal direttore di campo Pier Francesco Bazzocchi. L’obiettivo, come sempre, è solo uno: conquistare il primo posto. Al termine della prima manche, gli zeri erano solo 6, ma di loro, due hanno macchiato il secondo percorso con degli errori che li hanno allontanati da podio. È stato quindi il cronometro a stabilire la classifica, tra i quattro doppi netti nelle due manche. Il più veloce e quindi il vincitore è stato Filippo Codecasa in sella a Emilio de Morgali. Alle sue spalle, Francesca Arioldi e Daytona 500. Al terzo posto Claudio Minardi e Carembar Blue Ps.
Un ottimo week end
Per Filippo Codecasa è stato davvero un ottimo weekend. In sella al cavallo con cui ha vinto il GP, Emilio de Morgali (un maschio francese del 2014), ha completato ottimi percorsi in C140 e in C135 venerdì e sabato. Ottimi risultati poi anche per Quadee Vh Meerdaalwoud (una femmina baia del 2016). Nella giornata di sabato sotto la sella di Codecasa ha firmato un veloce percorso netto che è valso il primo posto della C140. In Gran Premio poi sono arrivate 4 penalità nel base che hanno portato il binomio al nono posto. Filippo Codecasa presentava al concorso anche Pacific Nando Z (un castrone del 2018). In sella a questo cavallo, ha firmato due zeri veloci che sono valsi il sesto e il terzo posto della C135 di venerdì e domenica.























