È stato un intenso week end per il salto ostacoli nazionale. Oltre ai concorsi Naz.A5* di San Giovanni in Marignano, Montefalco e Bedizzole, molte altre manifestazioni sono andate in scena e tanti binomi hanno ottenuto risultati eccellenti.
Al Centro Ippico il Torrione di Tortona (AL) si è svolto un Naz.A3*. Nella giornata di domenica il Gran Premio C140 a due manches ha visto il trionfo di Filippo Codecasa. 15 sono stati i binomi che sono scesi nel campo Derby del Torrione per affrontare la gara più impegnativa del finesettimana. Alla fine il doppio netto più veloce è stato quello di Filippo Codecasa e Casilius. Dietro di loro, Marco Marangotto e Marko. Al terzo posto poi, di nuovo lui, Filippo Codecasa, questa volta in sella a Emilio de Morgali.
Un Naz.A3*è andato in scena anche all’Etrea Sport Horses di Busto Arsizio (VA). Nella terza e ultima giornata di gare, il campo Clarissa ha ospitato i 29 binomi al via nel Gran Premio C140 a due manches. Soltanto due partenti sono stati in grado di portare a termine un doppio netto. Il più veloce però è stato Viktor Kurguzov in sella a Canaska Du Park. Al secondo posto, Felipe Coutinho Mendonca Nagata e O-Diamond, al terzo Alessandro Colombo e Benitot des Carmilles.
Anche l’A.s.d. Grifondoro di Pontelatone (CE) è stato teatro di un Naz.A3*. Nella giornata di domenica si è svolta la gara più attesa ed impegnativa del weekend, il Gran Premio C140 a due manches. 16 sono stati i binomi che hanno solcato il campo Fontanapila dell’asd Grifondoro con l’ambizione di salire sul primo gradino del podio. Alla fine sono stati solo tre i doppi netti nelle due manches. Il più veloce è stato Raffaele Ciarmiello che in sella Denver Fz ha fermato il cronometro a soli 35,07”, conquistando così la prima posizione. Al secondo posto Antonio Castelgrande e Baloubet Ii, al terzo Gustavo Spera e Ping Pong Van De Koekoek.