La quindicesima tappa del circuito Global ha avuto termine oggi a Rabat (Marocco). Sebbene il Longines Global Champions Tour abbia già individuato il vincitore della stagione 2025 dopo la tappa di Roma (domenica scorsa), vale a dire il belga Gilles Thomas, il circuito mondiale continua a regalare forti emozioni.
Oggi, per esempio: il Gran Premio odierno ha stabilito un record assoluto, vale a dire quello della vittoria del più giovane atleta nell’intera storia del Tour. Atleta amazzone, per la precisione: Anastasia Nielsen, nata il 13 aprile 2006, in gara per i colori del Principato di Monaco, campionessa d’Europa individuale juniores nel 2023 (a Gorla Minore su Contou).
In sella ad Action Man, Anastasia Nielsen è andata in barrage insieme ad altri sei avversari: tutti sono stati più veloci di lei, ma lei è stata l’unica a chiudere a zero penalità… ! Una vittoria per lei inebriante, una vittoria che segna una prima volta per lei (tra l’altro con anche la conquista della partecipazione al Super Gran Premio di Praga) ma anche per il Longines Global Champions Tour.
Alle spalle della giovanissima vincitrice si sono classificati il danese Andreas Schou su Napoli van het Nederassenthof e l’irlandese Denis Lynch su Cordial. In gara anche Emanuele Gaudiano che in sella a Nikolaj de Music con 8 penalità in percorso base si è classificato al 20° posto.
Due giorni fa, venerdì, è stata come da tradizionale programma Global la giornata della Global Champions League. Vittoria di St. Tropez Pirates con Philippe Rozier e Thibault Philippaerts in sella a quattro cavalli (Dirty Sweet e Le Coultre de Muze per il francese, Lyandro MDB e Quilano per il belga) con un totale di 4 penalità. La seconda posizione è stata conquistata da Rome Gladiators con 8 penalità e un pezzo d’Italia in squadra: Emanuele Gaudiano in sella a Nikolaj de Music (4/4), insieme a Peder Fredricson con Vroom de la Pomme Z e Alcapone des Carmille (0 penalità con entrambi). Poi la terza posizione di Istanbul Warriors, ugualmente con 8 penalità ma complessivamente meno veloce.
LA TAPPA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2025/2615/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2025/2615/docs/gcloverallafterrabat.pdf
IL GRAN PREMIO DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2025/2615/docs/r_11.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2025/2615/docs/lgct_overallafterrabat.pdf