GMM e LDL a Windsor: bellezza e risultati

I due campioni azzurri che vestono l’uniforme dell’Aeronautica Militare sono stati eccellenti protagonisti delle prime due giornate dello Csi a cinque stelle britannico: e domani il Gran Premio Rolex… !

Giulia Martinengo Marquet e Lorenzo de Luca (ph. UM)

Windsor, sabato 4 maggio 2024 – L’atmosfera e lo scenario sono perfetti. Il castello di Windsor è una realtà ma anche una suggestione. Giulia Martinengo Marquet e Lorenzo de Luca hanno probabilmente deciso di comune accordo di esibire tutta la bellezza della loro equitazione proprio qui: sotto queste torri e sotto queste mura che trasudano storia ma che soprattutto ci collegano alla tradizione di una famiglia – quella reale britannica – che ha trasformato il rapporto con i cavalli e con lo sport equestre in un legame inscindibile.

Lo Csi a cinque stelle di Windsor segnato dai colori di Rolex è uno degli eventi agonistici più importanti ma anche più particolari del mondo proprio grazie all’atmosfera che lo circonda e lo caratterizza. Venerdì – ieri, quindi – il concorso a cinque stelle ha preso avvio con due gare in programma. La prima, 1.45 a fasi consecutive, 31 partecipanti: 3° posto di Lorenzo de Luca su Cash du Plessis, 5° di Giulia Martinengo Marquet su Calle Deluxe. La seconda, 1.55 a barrage: 3° posto di Giulia Martinengo Marquet su Delta de l’Isle, 5° di Lorenzo de Luca su Denver de Talma. Stessi piazzamenti, posizioni invertite, quattro cavalli, quattro percorsi, quattro volte zero penalità.

Oggi, sabato, altre due gare a cinque stelle. La prima, 1.50 a due manches, 26 partenti: Lorenzo de Luca 6° su Violino Il Palazzetto, Giulia Martinengo Marquet a riposo. La seconda, 1.55 a barrage, 25 partecipanti: 2° posto di Giulia Martinengo Marquet su Calle Deluxe, 9° di Lorenzo de Luca su Cash du Plessis.

I risultati e i piazzamenti sono importanti, certo. Ma in un contesto come quello di questo concorso e al cospetto di avversari e cavalieri di tale calibro – Steve Guerdat, John Whitaker, Ben Maher, Kent Farrington, Harrie Smolders, Laura Kraut, Jana Wargers, Simon Delestre, Scott Brash, Gregory Wathelet… – è importante far vedere un’equitazione dipinta di azzurro e dunque italiana come quella di Giulia Martinengo Marquet e di Lorenzo de Luca.

PROGRAMMA E RISULTATI
https://online.equipe.com/shows/62119