Gorla: ecco l’Italia in campo per la Coppa delle Nazioni

Ritorna il grande salto ostacoli riservato alle squadre nazionali: l’Equieffe Equestrian Centre ospita dal 21 al 25 aprile lo Csio valido per il circuito dell’European Equestrian Federation

Una vista di parte degli impianti dell'Equieffe Equestrian Centre (ph. UM)

Bologna, sabato 3 aprile 2021 – Finalmente si riprende a parlare di Coppe delle Nazioni! Non della Prima Divisione (quella degli Csio a cinque stelle) bensì della European Equestrian Federation, il circuito degli Csio a due e tre stelle che avrebbe dovuto vivere la sua prima edizione nel 2020 sostituendo quella della Seconda Divisione ma che in realtà non è mai stato disputato a causa della pandemia.

Ora i riflettori si puntano su Gorla Minore, dove nei magnifici impianti dell’Equieffe Equestrian Centre si disputerà per l’appunto lo Csio a tre stelle dal 21 al 25 aprile. Il tecnico azzurro Marco Porro guiderà una squadra azzurra composta da Antonio Alfonso su Charmie, Piergiorgio Bucci su Casago, Emanuele Camilli su Chandellano PS, Guido Franchi su Alias Hoy e Antonio Garofalo su Conquestador. Ci sarà poi una nutrita schiera di nostri atleti che gareggeranno a titolo individuale: Emilio Bicocchi, Bruno Chimirri, Alessia Costalla, Nico Lupino, Giulia Martinengo Marquet, Luca Marziani, Paolo Paini, Riccardo Pisani, Roberto Turchetto e Francesco Turturiello.

Lo Csio di Gorla sarà un’occasione molto importante per i nostri cavalieri, al di là del significato agonistico in sé stesso: si tratta infatti del primo grande appuntamento outdoor della stagione 2021, immediatamente precedente il Campionato d’Italia in calendario a Cervia dal 29 aprile all’1 maggio, e soprattutto con un… occhio puntato sullo Csio di Roma (27-30 maggio). Insomma: si ricomincia a vivere il grande sport, pur tra le mille difficoltà causate prima dal Covid-19 e poi dall’Ehv-1.

Il circuito della Eef prevede una divisione in quattro aree regionali europee (sud, centro, nord, ovest, per un totale di 42 nazioni) ed è riservato a binomi che non abbiano preso parte nell’anno corrente a Csio a cinque stelle. Ciascuna regione (l’Italia è in quella del sud) prevede due concorsi di qualificazione, i quali conducono a due semifinali che vedranno in campo le migliori cinque squadre di ciascuna area regionale (la semifinale 1 con le squadre di sud e centro, la semifinale 2 con quelle di nord e ovest). Le migliori cinque di ciascuna semifinale si qualificano per la finale che sarà però uno Csio a quattro stelle: la vincitrice sarà promossa nella Prima Divisione del 2022; se la vincitrice è una nazione già in Prima Divisione, allora la promozione sarà per la prima tra quelle non comprese nel massimo circuito.