Il 2023 si apre nel segno di Henrik von Eckermann

Il campione svedese si conferma numero uno del mondo anche nel mese di gennaio del nuovo anno, mentre Emanuele Gaudiano entra nei primi quaranta

Henrik von Eckermann e il suo formidabile King Edward (ph. UM)

Bologna, giovedì 5 gennaio 2023 – Henrik von Eckermann continua il suo viaggio trascinante ai vertici dello sport. Anzi, al massimo vertice: sì, perché anche per il mese di gennaio 2023 il cavaliere svedese è al primo posto della computer list mondiale di salto ostacoli.

Il nuovo anno dunque si inaugura nel segno del campione olimpico a squadre di Tokyo 2021, del campione del mondo individuale e a squadre di Herning 2022, del vincitore della finale mondiale della Top 10 Rolex/Ijrc 2022.

Alle sue spalle la situazione è invariata fino al 6° posto, nel senso che le posizioni rimangono quelle del mese di dicembre 2022: 2° lo svizzero Martin Fuchs, 3° il francese Julien Epaillard, 4° l’olandese Harrie Smolders, 5° l’irlandese Conor Swail, 6° il britannico Ben Maher.

Il primo ‘movimento’ è quello del brasiliano Marlon Zanotelli che recupera due posizioni: dal 9° posto di dicembre sale in settima posizione, mentre il tedesco Daniel Deusser passa dal 7° all’8° posto. L’olandese Maikel van der Vleuten da 10° diventa 9°, mentre lo statunitense McLain Ward entra nella top 10 come 10° risalendo dal 13° posto di dicembre.

Il primo degli azzurri è Emanuele Gaudiano che recupera un bel po’ di posizioni entrando nei primi quaranta: dal 44° posto di dicembre sale al 37°. Lorenzo de Luca da 48° ora è 46°, mentre Piergiorgio Bucci scende dal 67° al 71° posto. Tutti gli altri azzurri sono in graduatoria oltre il centesimo posto.

LA COMPUTER LIST DI GENNAIO 2023
https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=S_WR