Italia: l’equitazione che vale ci ama

La FEI ha scelto il “bel paese” per l’organizzazione dei Campionati Europei giovanili di salto ostacoli e di completo 2023. Sedi designate Gorla e Montelibretti

Montelibretti
Un ostacolo del cross di Montelibretti, designata sede dei Campionati d'Europa giovanili di Completo 2023

Bologna, 17 giugno 2021 – Il grande sport internazionale sempre più presente in Italia. Evento dopo evento, se mai ce ne fosse stato bisogno, si irrobustisce la fiducia della community mondiale verso le capacità organizzative del nostro paese.

E l’offerta di occasioni di eccellente visibilità si moltiplica.

È notizia di oggi che la Fei ha assegnato all’Italia ben due Campionati Europei giovanili per la stagione 2023.

Si tratta del Campionato continentale di salto ostacoli (Children, Junior, Young Riders) che si svolgeranno al’Equieffe di Gorla. E  degli Europei Junior e Young rider di Concorso completo che torneranno, dopo analogo evento nel 2016, sul palcoscenico il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti dal 14/17 settembre 2023.

«Si tratta di due assegnazioni che inorgogliscono il mondo degli sport equestri italiani e che confermano la fiducia della FEI nel movimento equestre italiano» hanno dichiarato in Fise.

In attesa di questi due fiori all’occhiello del nostro sport, potremo intanto goderci il tris mondiale. Composto dai World Equestrian Championship di Completo (14/18 settembre). Di Attacchi tiri a quattro (21/25 settembre) nella splendida cornice del Centro Equestre dei Pratoni del Vivaro (Roma). E di Endurance nel suggestivo palcoscenico offerto da Isola della Scala – Verona (22 ottobre).