L’Italia a Rotterdam con tre dei vincitori di Roma 2017

Per la prima volta dall’indimenticabile 26 maggio 2017 tre dei quattro vincitori di quella Coppa delle Nazioni in Piazza di Siena si ritroveranno fianco a fianco nella formazione azzurra

Alberto Zorzi su Floyd durante una delle gare del recente Csio di Roma (ph. UM)

Bologna, venerdì 2 giugno 2023 – Come sarà il circuito Fei di Coppa delle Nazioni 2024 ancora non lo sappiamo con precisione. Quello che però sappiamo di certo è che l’Italia nel 2023 partecipa alla Prima Divisione e che – a scanso di equivoci… – è bene cercare di completarla al meglio.

Come è noto, il nostro calendario prevede la partecipazione agli Csio di Sopot (Polonia) dal 15 al 18 giugno, di Rotterdam (Olanda) dal 22 al 25 giugno, di Falsterbo (Svezia) dal 13 al 16 luglio e di Hickstead (Gran Bretagna) dal 26 al 30 luglio.

Il commissario tecnico Marco Porro ha ufficializzato la composizione delle formazioni che scenderanno in campo in Polonia e in Olanda. A Sopot – come annunciato l’altroieri – sarà il turno di Emanuele Camilli su Odense Odeveld, Bruno Chimirri su Your Lord d’Acheronte, Emanuele Gaudiano su Chalou, Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Calle Deluxe e Francesco Turturiello su Made In’T Ruytershof.

Solo qualche giorno più tardi a Rotterdam sarà la volta di Piergiorgio Bucci su Cochello, ancora Emanuele Camilli su Odense Odeveld, Francesca Ciriesi su Cape Coral, Lorenzo de Luca su Curcuma Il Palazzetto e Alberto Zorzi su Highlight.

Circa la formazione di Rotterdam non si può non fare una riflessione: la squadra azzurra vedrà in campo per la prima volta di nuovo insieme tre dei quattro cavalieri che nel 2017 hanno vinto la Coppa delle Nazioni a Piazza di Siena trentadue anni dopo l’ultima… Alberto Zorzi, Piergiorgio Bucci e Lorenzo de Luca da quell’indimenticabile 26 maggio 2017 non erano più stati schierati insieme nella stessa formazione.

Anche a Sopot in effetti si ricompone per tre quarti la squadra vincitrice a Roma nel 2018 con Bruno Chimirri, Giulia Martinengo Marquet ed Emanuele Gaudiano: ma non è una prima volta, dato che sempre in Piazza di Siena nel 2021 sono scesi in campo Marziani (assente a Sopot), Gaudiano e Martinengo Marquet.

Sia come sia, speriamo che questi dati statistici siano… di buon auspicio!