Salto ostacoli: gli obiettivi del fine settimana

Molti concorsi importanti in calendario per il weekend corrente, dei quali ben due in Italia, a Gorla Minore e a Busto Arsizio, mentre in Francia spicca il cinque stelle di Grimaud

Due Csi a tre stelle in Italia da oggi a domenica: a Gorla Minore e a Busto Arsizio (ph. UM)

Bologna, giovedì 17 settembre 2020 – Inizia un fine settimana molto ricco di importanti proposte agonistiche per il salto ostacoli internazionale, delle quali ben due in Italia: due Csi a tre stelle che si svolgono in Lombardia e molto vicini l’uno all’altro poiché entrambi in provincia di Varese. Uno a Gorla Minore negli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre di Emanuele Fiorelli, l’altro a Busto Arsizio sui terreni della Asd Etrea di Franco Etrea. Il concorso di Gorla è il primo di una serie di tre consecutivi (i prossimi due saranno però a due stelle), mentre quello di Busto fa immediato seguito al grande appuntamento con il Campionato d’Italia di salto ostacoli.

In Europa l’evento più importante del fine settimana corrente è lo Csi a cinque stelle di Grimaud (Francia) nel quale abbiamo in gara Alberto Zorzi, Lorenzo de Luca ed Emanuele Gaudiano. In Spagna a Vejer de la Frontera c’è uno Csi a tre stelle che vede impegnato Luca Moneta. A Kronenberg (Olanda) gareggeranno Antonio Alfonso, Alexa Larkin, Lavinia Nigro; oltre a Stephanie Marianeschi e Manfredi Macchiarella rispettivamente nell’una stella e nelle gare per i cavalli giovani. In Belgio a Lier saranno in campo Lorenzo Barzaghi, Luca Merisio e (nell’una stella) Maria Sofia Viola.

Altri concorsi – senza però azzurri in gara – saranno quelli di Canteleu (Francia, due stelle); Herzlake (Germania, due stelle) e Ivanovskoe (Russia, due stelle di Coppa del Mondo).