L’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (RN) dà ufficialmente il benvenuto al 2026. In questo week end si è svolto infatti il primo concorso Naz.A5* di quest’anno. In quest’occasione Giacomo Casadei ha aperto le danze, ponendo la sua firma sul primo Gran Premio dell’anno nuovo e conquistando diversi piazzamenti.
Il Gran Premio
La gara più attesa ed emozionante del week end, il Gran Premio 145 a due manches, si è svolta nel campo Gran Prix, la grande arena outdoor dell’Horses Riviera Resort. Ben 29 partenti sono scesi in campo per sfidarsi sul complesso percorso disegnato e costruito dal direttore di campo Mario Breccia. Il livello dei binomi era davvero molto alto, tanto che al termine delle due manches i doppi zeri erano addirittura 7. La classifica quindi è stata dettata dal cronometro. Il tempo più basso è stato quello di Giacomo Casadei in sella a Tamis (una femmina del 2012 da Van Helsing e una figlia di Wadi Kid M). Il binomio vincitore del Gp ha infatti fermato il cronometro a 33,81”. Antonio Castelgrande e Baloubet II (un maschio del 2015 da Baloubet Du Rouet e una figlia di Sandina) con 35,58” si sono aggiudicati così il secondo posto. 35,71” invece per Federico Ciriesi e Almond Z (un maschio del 2017 da Aganix du Seigneur e una figlia di Heartbreaker) che hanno chiuso al terzo posto.
Un ottimo week end
Ma non è finita qui per Giacomo Casadei: il cavaliere del Gruppo Sportivo Carabinieri presentava in Gran Premio altri due cavalli. In sella a Corradiena Van’t Klein Asdonkz (una femmina del 2014 da Cornet Obolensky) ha ottenuto il quarto posto. Con Kannantos (un maschio del 2015) invece si è classificato quinto.
In sella al cavallo con cui ha vinto il GP, Tamis, Casadei sabato aveva vinto la C135 mista grazie a un veloce doppio zero. Nella stessa categoria con Rodania Ter Leydonck (una femmina del 2017 da Gino H e una figlia di Bamako de Muze) era arrivato al nono posto.

























