Trionfo degli young rider azzurri in Austria

Dopo aver vinto la Coppa delle Nazioni, oggi i nostri under 21 hanno conquistato le prime quattro posizioni del Gran Premio loro riservato… !

Gli azzurri che hanno conquistato i primi tre posti nel GP dello Csio young rider in Austria: da sinistra Giulia Mattioli, Antonio Sottile ed Elisa Chimirri (ph. FISE)

Lamprechtshausen, domenica 8 maggio 2022 – I nostri giovani azzurri under 21 chiudono lo Csio d’Austria a Lamprechtshausen regalando all’Italia un trionfo magnifico: nel Gran Premio loro riservato, infatti, il tricolore ha segnato il primo, secondo, terzo e quarto posto… !

Autori di questo exploit favoloso sono stati in ordine di classifica Antonio Sottile su Montana, Giulia Mattioli su Daiquiri de Nyze Z, Elisa Chimirri su Calandro Z, Angelica Marinelli su Sisko de Falere. Gli unici tra l’altro a essersi qualificati per il barrage finale, che dunque è stato un duello solo ed esclusivamente tinto d’azzurro in cui tutti hanno chiuso a zero con la sola eccezione di Marinelli che ha riportato 4 penalità. La vittoria da loro ottenuta in Coppa delle Nazioni (Sottile, Mattioli, Chimirri, più Beatrice Bacchetta su Canter della Caccia oggi all’8° posto con un errore in percorso base) acquista dunque un significato se possibile ancor più rilevante: i nostri ragazzi sono stati i dominatori assoluti dello Csio d’Austria nella loro categoria. E Antonio Sottile non dimenticherà tanto facilmente questa esperienza: vincere Coppa (con 1/4) e Gran Premio nello stesso concorso è cosa che accade davvero raramente. Per lui e per Montana un epilogo davvero sensazionale.

Ma anche il Gran Premio children ci ha regalato una bella soddisfazione con l’ottimo 3° posto di Anna Ruggeri su Dakotah: per lei doppio zero e quindi terza posizione in classifica finale dopo un barrage che ha visto ben diciassette qualificati. Tra i diciassette anche Francesca Di Giovanni che su Pablo P ha ottenuto infine il 13° posto con un errore. Un po’ di rammarico per Enrico Santoni che su Katrin ha chiuso senza errori il percorso base cogliendo però un punto di penalità sul tempo massimo e dunque venendo per questo escluso dalla frazione finale (19° in classifica).

Enrico Santoni tuttavia si è tolto una bella soddisfazione nel Gran Premio pony: su Maddalena infatti ha chiuso a zero il percorso base per poi terminare con due errori il barrage al 7° posto, unico azzurro tra i nove finalisti.

Infine gli juniores. Il Gran Premio si è concluso senza barrage poiché la ceca Petra Parenicova su Zeta ha realizzato l’unico netto in percorso base… Camilla Bassan ha ottenuto l’8° posto in sella a Lasco van de Ganzenakker con 5 penalità.

TUTTI I RISULTATI
https://results.equi-score.de/event/2022/18418/nl