Wellington: nel festival delle amazzoni emerge Jessica Springsteen

La giovane statunitense ha vinto oggi con la squadra del suo Paese la prima Coppa delle Nazioni del 2020, dopo aver conquistato venerdì il primo posto nel GP dello Csi a tre stelle e la quinta posizione in quello dello Csio a cinque stelle

Jessica Springsteen (ph. UM)

Bologna, domenica 16 febbraio 2020 – Un fine settimana di certo indimenticabile per Jessica Springsteen… Venerdì l’amazzone statunitense in sella a Volage du Val Henry ha vinto il Gran Premio dello Csi a tre stelle disputato al Palm Beach International Equestrian Centre di Wellington (Florida); oggi in sella a RMF Zecilie ha vinto la Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle degli Stati Uniti sempre a Wellington ma presso gli impianti della Deeridge Farm (chi non ha mai avuto la fortuna di fare un… salto a Wellington non può capire: si tratta praticamente di un’area enorme completamente dedicata ai cavalli e allo sport equestre, con decine e decine di scuderie… ). Per non dire del 5° posto ottenuto sempre venerdì nel Gran Premio dello Csio in sella a Don Juan van de Donkhoeve. Proprio niente male… !

La vittoria di oggi nella prima Coppa delle Nazioni del 2020 è stata inoltre piuttosto combattuta, perché gli Usa sono stati costretti al barrage da una formidabile Gran Bretagna che non ha minimamente risentito della mancanza del quarto binomio: le tre ragazze – Alexandra Thornton su Cornetto K, Emily Moffitt su Winning Good e Amanda Derbyshire su Cornwall – hanno chiuso con lo stesso punteggio della squadra di casa. Poi in barrage la solita favolosa Elizabeth Patton Madden con Darry Lou ha avuto la meglio su Alexandra Thornton con Cornetto K: entrambe a zero, ma la fuoriclasse statunitense più veloce di tre secondi. E insieme a Jessica Springsteen (4/0) e Beezie Madden (4/np/0) c’erano Laura Kraut su Confu (stupendo doppio zero!) e Margie Goldstein Engle su Royce (4/0): insomma, una questione di sole donne!

Il Gran Premio dello Csio ha ugualmente parlato statunitense e al femminile… per metà: il vincitore è stato infatti McLain Ward in sella alla baia tedesca Noche de Ronda, cavalla che il campione statunitense ha definito come molto… donna, piena di eccellenti qualità e straordinariamente collaborativa. In gara in Gran Premio c’è stato anche il nostro Lorenzo de Luca: in sella a Dinky Toy van de Kranenburg un errore in percorso base e 18° posto. Il campione azzurro ha poi montato anche nel GP al Palm Beach Equestrian Centre (i due Gran Premi si sono disputati lo stesso giorno, venerdì): in sella alla saura Amarit d’Amour 8 penalità in percorso base e 26° posto.

LA COPPA DELLE NAZIONI DI WELLINGTON DEERIDGE FARM
https://results.hippodata.de/2020/1773/docs/r_209_final.pdf

IL GRAN PREMIO DI WELLINGTON DEERIDGE FARM
https://results.hippodata.de/2020/1773/docs/r_204.pdf

IL GRAN PREMIO DI WELLINGTON PBIEC
https://pbiec.coth.com/classes/Detail/cid/228827