ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A Cesena va in scena il secondo atto del TGDA 2026 www Questa sera, tornano le stelle del trotto italiano all’ippodromo del Savio. Andrà in scena la seconda semifinale del Tomaso Grassi Drivers Award 2026, alla quale partecipano alcuni dei migliori driver italiani.
    • Ermitage Kalone: no al Campionato del Mondo CSI Ginevra Gilles Thomas su Ermitage Kalone OK Il prodigioso stallone sauro francese è rimasto vittima di un leggero infortunio domenica scorsa: Gilles Thomas ha quindi annunciato il suo ritiro dalla competizione mondiale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • A Cesena va in scena il secondo atto del TGDA 2026 www Questa sera, tornano le stelle del trotto italiano all’ippodromo del Savio. Andrà in scena la seconda semifinale del Tomaso Grassi Drivers Award 2026, alla quale partecipano alcuni dei migliori driver italiani.
    • Ermitage Kalone: no al Campionato del Mondo CSI Ginevra Gilles Thomas su Ermitage Kalone OK Il prodigioso stallone sauro francese è rimasto vittima di un leggero infortunio domenica scorsa: Gilles Thomas ha quindi annunciato il suo ritiro dalla competizione mondiale
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Turismo equestre | Tradizioni di Maremma: una benedizione speciale

Tradizioni di Maremma: una benedizione speciale

La Benedizione degli Animali in onore di Sant’Antonio Abate non è solo un rito religioso, ma un momento di incontro, condivisione e identità. A San Piero a Grado, in provincia di Pisa, l’associazione Tradizioni di Maremma ha celebrato la ventesima edizione di un appuntamento che continua a crescere e a coinvolgere

20 Gennaio 2026
di Maria Cristina Magri
Tradizioni di Maremma: una benedizione speciale

La XX Benedizioni degli animali a San Piero a Grado, con Tradizioni di Maremma - Foto di Gerardo Teta, che ringraziamo per il gentile permesso di utilizzo.

In realtà dovevamo esserci anche noi lì, a San Piero a Grado, in provincia di Pisa, per la XX Benedizione degli Animali in occasione della memoria liturgica di Sant’Antonio Abate.

Poi l’influenza e un altro carico di accidenti assortiti ci hanno messo i bastoni tra le ruote, e nemmeno quest’anno siamo riusciti ad onorare l’invito di Alessandro Bellandi e gli altri amici dell’associazione Tradizioni di Maremma.

E allora che si fa?

Ovvio: telefoniamo a Bellandi e ci facciamo raccontare tutto.

Alessandro, ci parli di questa edizione della Benedizione di Sant’Antonio Abate a San Piero a Grado, dal punto di vista di uno degli organizzatori.

“Siamo di questo piccolo paese vicino Pisa, dove si trova la Basilica romanica. È un luogo molto importante per noi, anche perché da qui siamo partiti per il viaggio a cavallo verso Roma.
Da vent’anni organizziamo la Benedizione degli Animali: l’idea è nata dalla mia compagna, Serena Bargagna, e poi l’abbiamo portata avanti insieme. Quest’anno, essendo la ventesima edizione, ci tenevamo in modo particolare a fare qualcosa di ancora più curato”.

Come è stata la partecipazione?

“Eravamo 116 binomi. C’erano anche una folta delegazione dell’associaizone Natura a Cavallo, due carrozze e due ragazzi e con i loro cavalli spagnoli. Ho contato mentre eravamo in movimento, quindi può essere che qualcuno mi sia sfuggito: ma i numeri erano quelli”.

WhatsApp Image 2026 01 20 at 11.07.40 1
Statistica dei cavalli presenti?

“Oggi nel mondo del trekking dominano i cavalli americani. Però c’erano anche diversi Maremmani, e per me è sempre una grande soddisfazione perché sono un appassionato di questa razza e resto convinto che siano cavalli straordinari”.

WhatsApp Image 2026 01 20 at 11.07.40 2

Foto di Edo Badalamenti

Chi ha impartito la benedizione?

“Don Brian D’Alcanto, un giovane parroco. San Piero a Grado è il suo primo incarico ufficiale e si vede che è molto coinvolto: è una persona energica, vicina ai giovani, capace di creare un ambiente vivo in parrocchia”.

Queste occasioni, che uniscono fede, tradizione e animali, aiutano a rendere più vivi certi luoghi?

“Penso che ogni iniziativa positiva faccia bene. Ogni piccolo contributo porta qualcosa. Le parrocchie oggi soffrono la mancanza di persone giovani o di mezza età che si mettano in gioco. Occasioni come questa aiutano, anche solo a far avvicinare qualcuno che altrimenti non ci sarebbe stato”.

Com’è stata organizzata la manifestazione quest’anno?

“Quest’anno abbiamo deciso di fare tre giorni, non solo uno perché arrivavano persone anche da Lombardia, Piemonte e Veneto, e farli venire per un solo giorno ci sembrava riduttivo. Il primo giorno, il 16 gennaio eravamo in pochi, anche per via del maltempo annunciato: ma abbiamo fatto un’uscita sulle colline livornesi, che sono splendide. Il sabato abbiamo organizzato una passeggiata sul mare, con pranzo finale. In contemporanea, sul prato della Basilica, siamo riusciti finalmente a realizzare una fattoria didattica, un’idea che avevo da anni. Abbiamo coinvolto i bambini delle scuole: hanno preparato pannelli e disegni, soprattutto di animali, che poi abbiamo esposto anche in chiesa per due giorni”.

Un progetto che ha avuto riscontro?

“Sì, moltissimo. I bambini oggi spesso non sanno nemmeno da dove arrivano certi alimenti, per noi era importante offrire loro questa occasione. Abbiamo trovato le persone giuste e il risultato è stato bellissimo. Tanto che poi sono arrivate anche richieste per collaborazioni, feste e attività con le scuole. Ma la cosa più bella è che quando gli abbiamo chiesto di disegnare quello che li rende felici, loro in tantissimi casi hanno disegnato gli animali”.

WhatsApp Image 2026 01 20 at 10.01.21 768x1024

Foto di Edo Badalamenti

La domenica della benedizione com’è andata?

“Come tutti gli anni ci siamo ritrovati alle 8 del mattino e siamo partiti per un trekking ad anello di circa tre ore attorno al Parco di San Rossore. Colazione nei campi, rientro verso le 12.30 sul prato della Basilica, benedizione e poi pranzo tutti insieme”.

C’è qualcosa, di queste tre giornate, che ti è rimasto particolarmente nel cuore?

“Ogni anno resto colpito dalle persone. Tutti quelli che mi chiamano e che vogliono esserci. A volte mi chiedo perché continuo a farlo, perché economicamente è una rimessa: ma poi lo rifaccio perché la gente lo chiede, e il paese ci tiene. Per me la vera vittoria è vedere un bambino che arriva con una gallina, si siede e aspetta la benedizione. Lì capisci che certi valori girano ancora”.

Secondo te perché questo evento tra fede e tradizione resiste, mentre altri si sono persi?

“Gli animali sono un veicolo potentissimo. Il cavallo ti avvicina a persone che magari nella vita normale non avresti mai incontrato: ma a cavallo diventiamo tutti uguali, condividiamo storie, esperienze, fatica. Io ho più amici lontani che vicini grazie ai cavalli, e queste occasioni servono per rivedersi, per stare insieme”.

Tu partecipi anche ad altre benedizioni durante l’anno?

“Sì, per almeno quattro settimane sono sempre in giro. È un modo per ricambiare: questa settimana vado a San Rossore, poi a Bergamo poi di nuovo vicino Pisa. È un continuo incontrarsi”.

C’è anche una dimensione molto spirituale in tutto questo.

“Sì. Anche chi si dice non credente, alla fine crede in qualcosa – o magari lo cerca soltanto, ma è già avere una meta. Come nei pellegrinaggi: non conta tanto la meta, ma il mettersi in cammino”.

Quest’anno hai montato un cavallo molto speciale.

“Sì, Libeccio, figlio della cavalla della mia vita, Querula. Una Maremmana che quest’anno ha portato mio nipote, che non montava da anni. È stato emozionante vederla comportarsi ancora una volta da vera professionista: la conferma ulteriore di tutte le sue qualità”.ù

Noi intanto ci poniamo come meta la XXI edizione della Benedizione degli Animali con Tradizioni di Maremma, alla Basilica di San Pietro Apostolo in località San Piero a Grado: vi terremo aggiornati anche su questo viaggio!

WhatsApp Image 2026 01 20 at 10.51.59 1024x605

Foto di Edo Badalamenti

Tags: maremma pisa sant'antonio abate xx benedizione degli animali
Articolo Precedente

Dalla Cina un testo scritto 2.000 anni fa su cura e addestramento dei cavalli

Prossimo Articolo

Piacenza, terra di cavalli: Francesco Mochi, i Farnese e il trionfo dell’arte equestre

Della stessa categoria ...

Tarquinia Horse Show, il ritorno dopo sei anni
cronaca

Tarquinia Horse Show, il ritorno dopo sei anni

21 Luglio 2026

Dopo sei anni di pausa, il Tarquinia Horse Show è tornato al Lido con una serata gratuita organizzata insieme al...

di Redazione Cavallo Magazine
Madri di professione per puledri orfani: ma come funziona?
Etologia & Benessere

Madri di professione per puledri orfani: ma come funziona?

21 Luglio 2026

Negli Stati Uniti alcune strutture mantengono cavalle pronte ad adottare puledri orfani o rifiutati. Grazie alla lattazione indotta possono produrre...

di Maria Cristina Magri
A Marta, Cavalli sul Lago: che è sempre più grande
Eventi

A Marta, Cavalli sul Lago: che è sempre più grande

20 Luglio 2026

Cavalli sul Lago torna sabato 25 luglio a Marta con uno spettacolo dedicato alla monta Maremmana e alla grande arte...

di Maria Cristina Magri
Irma della Calvana, la puledrina re-wild senza mamma ha trovato una balia
cronaca

Irma della Calvana, la puledrina re-wild senza mamma ha trovato una balia

20 Luglio 2026

Una buona notizia: Irma ha perso la mamma a poche ore di vita, ma poi ha trovato i Calvana Angels...

di Maria Cristina Magri
Pony nel baule: fatevi visitare da uno bravo
cronaca

Pony nel baule: fatevi visitare da uno bravo

20 Luglio 2026

Pony viaggia e traghetta da Pozzuoli a Ischia nel baule di una utilitaria. L'unica a trovare la cosa meritevole di...

di Liana Ayres
Tragedia nel mondo del completo
cronaca

Tragedia nel mondo del completo

19 Luglio 2026

In due diversi concorsi in Gran Bretagna, due completiste perdono la vita per incidenti in cross country. British Eventing ha...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
Piacenza, terra di cavalli: Francesco Mochi, i Farnese e il trionfo dell’arte equestre

Piacenza, terra di cavalli: Francesco Mochi, i Farnese e il trionfo dell’arte equestre

Articoli correlati

Cultura equestre

Benedetti animali…

Benedetti animali…

In evidenza

A Cesena va in scena il secondo atto del TGDA 2026

A Cesena va in scena il secondo atto del TGDA 2026

21 Luglio 2026
Ermitage Kalone: no al Campionato del Mondo

Ermitage Kalone: no al Campionato del Mondo

21 Luglio 2026
Tarquinia Horse Show, il ritorno dopo sei anni

Tarquinia Horse Show, il ritorno dopo sei anni

21 Luglio 2026
Madri di professione per puledri orfani: ma come funziona?

Madri di professione per puledri orfani: ma come funziona?

21 Luglio 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP