Cammino Minerario di Santa Barbara: al lavoro sulla nuova ippovia

Presi gli accordi tra operatori del settore sul territorio e Fitetrec Ante per dare vita alla nuova ippovia del Cammino Minerario di Santa Barbara: 400 km. da percorrere in sella tra storia, valorizzazione del territorio e la cultura equestre di Sardegna

Iglesias, 16 luglio 2018 – Ippovia del Cammino Minerario di Santa Barbara: dopo il protocollo d’intesa siglato il 15 maggio 2018 che ha l’intento di mettere in atto forme di collaborazione tra i diversi attori protagonisti di questo progetto a 5 stelle che si svilupperà per 400 km.,  si sono riuniti nuovamente a Iglesias i vertici della Fondazione del Cammino di Santa Barbara rappresentata da Giampiero Pinna e la Fitetrec-Ante, rappresentata dal Presidente  Alessandro Silvestri.

Durante la mattinata del 15 luglio 2018, nella sede della Fondazione a Iglesias, si è svolto un incontro prettamente operativo che ha portato alla luce in primis la grande opportunità riservata alla nostra Federazione di partecipare alla realizzazione di questa nuova ippovia sull’ isola, ma anche le problematiche da affrontare per mettere a punto l’ itinerario dedicato a cavalli e carrozze, che si sovrapporrà fondamentalmente a quello già esistente per i tratti che verranno selezionati e identificati come fruibili dagli equidi e dai loro cavalieri.

Questa nuova avventura per Fitetrec-Ante non è altro che la conferma che c’è molto da fare ancora sull’escursionismo a cavallo, specie quando si integra con progetti come questi dedicati al Turismo Lento e sostenibile.

A riprova di quanto sopra, nel pomeriggio della stessa giornata, si è svolto l’incontro a Iglesias ma questa volta nella sala gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione comunale ove sono intervenuti un discreto numero di operatori del settore equestre sardo, oltre che ad un pubblico interessato agli argomenti trattati.

Gli interventi dei responsabili, tra cui anche il Commissario Fitetrec-Ante Sardegna Mario Cadau, si sono susseguiti affrontando tematiche legate allo sviluppo e alla promozione del progetto, alla valorizzazione e alla salvaguardia del territorio interessato ed infine alla formazione rivolta ai tecnici di equiturismo già presenti in loco e ai giovani che potranno intraprendere un percorso di studi dedicato al mondo del Turismo Equestre che sempre di più rappresenterà nel terzo millennio l’anello di congiunzione tra uomo e natura/territorio.

Diversi sono stati i quesiti posti da parte degli operatori, la voce del territorio, in quanto ogni giorno vivono la realtà dell’equiturismo in Regione e che hanno per ora manifestato l’ interesse a partecipare al progetto.

Prossimamente si occuperanno, ognuno per il proprio tratto di competenza, di effettuare la ricognizione del percorso, l’analisi della fattibilità e la cartografia dedicata anche con il supporto delle nuove tecnologie elettroniche.

Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una proficua collaborazione e che attraverso una sinergia anche con la Regione in tempi brevissimi si possa terminare la parte progettuale con nuovi punti sosta e tappa da inaugurare entro primavera 2019 (magari in occasione del 150° anniversario del passaggio di Quintino Sella che viaggiò attraverso il Cammino Minerario e che cade giusto nel mese di Maggio) la nuova ippovia che darà certo lustro allo splendido lavoro fatto dalla Fondazione Cammino di Santa Barbara e alla Federazione Italiana Turismo Equestre.

Per ogni informazione tutti gli interessati potranno contattare la Federazione ed il Commissario Fitetrec-Ante in Sardegna:

Mario Aldo Cadau
marioaldo.cadau@fitetrec-ante.it
Tel. 334.6654383 / 338.1650257 

Buon lavoro a tutti!

Comunicato Stampa di Romina Ripa per Ufficio Stampa Fitetrec-Ante