ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
Una voce sempre più nel mondodi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover Cavallo Magazine ottobre 2025 432
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Kaimanawa, il confine della libertà horse 4572080 1280 1 Non mito, non favola: la vita reale dei cavalli selvatici neozelandesi, tra gestione, etica e rispetto del territorio
    • Finale Top 10 a Ginevra: ecco i campioni! ROLEX IJRC TOP 10 FINAL 2025 OK L’International Jumping Riders Club ha ufficializzato oggi l’elenco dei dieci protagonisti che venerdì 12 dicembre si daranno battaglia sotto la volta dell’immenso Palexpo nella gara delle gare…
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Kaimanawa, il confine della libertà horse 4572080 1280 1 Non mito, non favola: la vita reale dei cavalli selvatici neozelandesi, tra gestione, etica e rispetto del territorio
    • Finale Top 10 a Ginevra: ecco i campioni! ROLEX IJRC TOP 10 FINAL 2025 OK L’International Jumping Riders Club ha ufficializzato oggi l’elenco dei dieci protagonisti che venerdì 12 dicembre si daranno battaglia sotto la volta dell’immenso Palexpo nella gara delle gare…
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Turismo equestre | Facciamoci un giro…tra le regole della strada, a cavallo!

Facciamoci un giro…tra le regole della strada, a cavallo!

Il nostro Codice Stradale contiene riferimenti ben precisi anche relativamente alla conduzione degli animali da sella e da attacchi: vediamoli nei dettagli.

15 Luglio 2024
di
Facciamoci un giro…tra le regole della strada, a cavallo!

Le regole del Codice della strada: buone a sapersi! - A man dressed like a traditional Mexican 'Charro' (horseman) rides his horse in a street during the celebration of the 'Day of Charro' in Guadalajara, Mexico, 14 September 2012. EPA/Ulises Ruiz Basurto

Bologna, 15 luglio 2024  – Nel numero di maggio di Cavallo Magazine, quello sul turismo equestre, un paio di pagine le abbiamo dedicate ad una infografica che può essere utile ricordare anche qui sul web.

Tema: le regole del Codice della Strada che interessano la circolazione di cavalli e altri equidi.

Pronti per un bel ripasso?

Art. 115 I requisiti del conducente

E’ necessario aver compiuto 14 anni per la conduzione di animali da tiro, da soma e da sella ed essere idonei per requisiti fisici e psichici.

  • La precisazione in più: non è richiesto attestato specifico o patente sportiva.
Art. 141 c7 Velocità, controllo dell’animale e manovre

É obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

  • La precisazione in più: La richiesta di capacità di controllo del proprio mezzo e il divieto di gareggiare in velocità e di circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione si estendono anche al conducente di animali da tiro, da soma e da sella.
Art. 143 Mano da tenere sulla carreggiata

Comma 1 – I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera.

Comma 2 – Fa riferimento agli animali in generale che devono essere tenuti il più vicino possibile al margine dx della carreggiata.

  • La precisazione in più: tassativo stare in fila indiana, ovviamente.
Art. 160 La sosta degli animali

Il conducente deve vigilare affinché gli animali a lui affidati siano perfettamente assicurati tramite appositi dispositivi e legati in modo da non arrecare intralcio o pericolo alla circolazione dei veicoli o pedoni. Durante le ore notturne gli animali possono sostare solo in aree sufficientemente illuminate; fuori da centri abitati è vietata la sosta sulla carreggiata.

  • La precisazione in più: mai come in questi casi è indispensabile che i cavalli, gli asini i muli e putacaso anche i bardotti sappiano stare legati senza la tentazione di strappare capezze e longhine.
Art. 183 Circolazione dei veicoli a trazione animale

Comma 1  – Ogni veicolo a trazione animale deve essere guidato da un conducente che non deve mai abbandonare la guida durante la marcia e deve avere costantemente il controllo degli animali.

Comma 2 – Un veicolo adibito al trasporto di persone o di cose non può essere trainato da più di due animali se a due ruote o da più di quattro se a quattro ruote. Fanno eccezione i trasporti funebri.

Comma 3 – I veicoli adibiti al trasporto di cose, quando devono superare forti pendenze o per altre comprovate necessità, possono essere trainati da un numero di animali superiore a quello indicato nel comma 2 previa autorizzazione dell’ente proprietario della strada. Nei centri abitati l’autorizzazione è rilasciata in ogni caso dal sindaco.

Comma 4 – I veicoli trainati da più di tre animali devono avere due conducenti.

  • La precisazione in più: Sempre ottimi i giubbotti, le fasce o altri dettagli catarinfrangenti di abbigliamento del cavaliere o bardatura del cavallo. Un groom è  norma di buon senso averlo a bordo anche su un attacco singolo.
Art. 184 – Circolazione degli animali, degli armenti e delle greggi

Comma 1 – Per ogni due animali da tiro, quando non siano attaccati ad un veicolo, da soma o da sella, e per ogni animale indomito o pericoloso occorre almeno un conducente, il quale deve avere costantemente il controllo dei medesimi e condurli in modo da evitare intralcio e pericolo per la circolazione.

Comma 3 – É previsto che nelle ore e nei casi previsti dall’art 152 (marcia fuori dai centri abitati anche in orari diurni), ad eccezione delle strade sufficientemente illuminate o interne ai centri urbani, i conducenti debbano tenere acceso un dispositivo di segnalazione che proietti la luce arancione in ogni direzione (deve essere visto sia anteriormente che posteriormente).

Importante: Per le passeggiate nei centri urbani non esistono ostacoli all’ingresso con animali da sella, purché siano rispettati gli articoli del Codice della strada e ci si informi preventivamente sulle regole comunali per la raccolta delle deiezioni.

In caso di gruppi numerosi è consigliata la comunicazione del passaggio alle amministrazioni comunali, indicando l’itinerario previsto; stessa cosa in caso di passaggio nelle vicinanze di edifici sensibili quali ambasciate, consolati, caserme.

Ma la vera domanda da porsi è: vogliamo veramente andare con i nostri cavalli fuori da sentieri nel verde e boschi e portarli in mezzo a semafori, traffico e caos?

Ne vale davvero la pena? Rispondetevi con sincerità.

Un ringraziamento speciale al corpo della Polizia Municipale di Firenze e al suo Reparto a cavallo, che ci hanno accompagnati attraverso gli articoli del Codice della Strada e anche sulle strade della loro Magnifica (è il caso di dirlo) città.

Tags: attacchi codice della strada turismo equestre
Articolo Precedente

L’Esercito torna alle Olimpiadi

Prossimo Articolo

Da Francesca Grisi a Paolo Pomponi: tutti i vincitori del fine settimana

Della stessa categoria ...

Kaimanawa, il confine della libertà
Cultura equestre

Kaimanawa, il confine della libertà

4 Novembre 2025

Non mito, non favola: la vita reale dei cavalli selvatici neozelandesi, tra gestione, etica e rispetto del territorio

di Monica Ciavarella
Lucie Bardin e l’equicoaching del riscatto sociale
People & Horses

Lucie Bardin e l’equicoaching del riscatto sociale

4 Novembre 2025

L’amazzone e mental coach francese Lucie Bardin vive e lavora in Sardegna, dove ha creato percorsi di equicoaching con cavalli...

di Maria Cristina Magri
Fieracavalli Verona: da quest’anno è anche un’App!
Eventi

Fieracavalli Verona: da quest’anno è anche un’App!

3 Novembre 2025

Scopri la nuova app di Fieracavalli Verona 2025: eventi, mappe interattive, cataloghi e funzioni per il benessere dei cavalli

di Redazione Cavallo Magazine
La Grande Bellezza? Si chiamava Wenlock Tyssul, ed era uno Shire
People & Horses

La Grande Bellezza? Si chiamava Wenlock Tyssul, ed era uno Shire

3 Novembre 2025

Una fotografia del 1952 ritrae Wenlock Tyssul, maestoso cavallo Shire, alla fiera di Bala: eleganza, tradizione e bellezza senza tempo

di Maria Cristina Magri
Il respiro della prateria
Cultura equestre

Il respiro della prateria

2 Novembre 2025

La vicenda reale di Comanche, l’unico cavallo sopravvissuto nella prateria dopo la battaglia di Little Bighorn.

di Monica Ciavarella
Ride to Survive
Cultura equestre

Ride to Survive

1 Novembre 2025

Nel Mongol Derby il cavallo guida, il cavaliere impara a seguirlo: la gara più lunga del mondo dove si vince...

di Monica Ciavarella
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

Federazione Italiana Sport Equestri

Modifiche al regime IVA

Modifiche al regime IVA

In evidenza

Kaimanawa, il confine della libertà

Kaimanawa, il confine della libertà

4 Novembre 2025
Finale Top 10 a Ginevra: ecco i campioni!

Finale Top 10 a Ginevra: ecco i campioni!

4 Novembre 2025
Coppa delle Nazioni: l’Italia è nel circuito 2026

Coppa delle Nazioni: l’Italia è nel circuito 2026

4 Novembre 2025
Fieracavalli Lab: il futuro dell’equitazione tra alta formazione e benessere animale

Fieracavalli Lab: il futuro dell’equitazione tra alta formazione e benessere animale

4 Novembre 2025
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce
© 2025 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP