La Regione Lazio si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più suggestivi dell’anno: “Italia a Cavallo – Lazio”, un evento nazionale promosso dalla Fitetrec-Ante in occasione dell’Anno Giubilare 2025.
Il cuore pulsante dell’iniziativa sarà il Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano, uno dei luoghi di culto mariani più significativi d’Italia, celebre per l’apparizione miracolosa dell’affresco giunto dall’Albania nel 1467.
Un santuario profondamente legato alla devozione popolare e alla storia della Chiesa, riconosciuto e venerato da diversi Papi nel corso dei secoli.
Nelle giornate del 27 e 28 settembre, cavalieri provenienti da tutto il territorio raggiungeranno Genazzano a cavallo, attraversando paesaggi naturali e borghi storici, per giungere in processione al Santuario e ricevere la benedizione dei cavalli e dei cavalieri in onore del Giubileo.
L’itinerario dell’evento toccherà anche la splendida Selva di Paliano, una riserva naturale ricca di biodiversità, e proseguirà lungo percorsi che valorizzano la natura e la storia del Lazio, con la possibilità di visitare anche luoghi simbolo come il Parco degli Elcini con l’acquedotto e il Castello Colonna, emblema storico del borgo di Genazzano.
“Italia a Cavallo – Lazio” non è solo un evento sportivo e turistico, ma un cammino spirituale e culturale che unisce tradizione, fede e paesaggio, rappresentando un’occasione unica per riscoprire il territorio a passo di cavallo.
Per iscriversi, cliccare il seguente link:
LINK ISCRIZIONI
Per maggiori informazioni:
Commissione Turismo Equestre
BENCIC Serena
Cell. 373 7256072
E-mail: [email protected]
GASBARRA Melissa
Cell. 333 3962543
E-mail: [email protected]
Genazzano
da Venerdì 26 Settembre a Domenica 28 Settembre 2025
Comunicato Stampa Fitetrec-Ante