Arriva il Campionato di Cross Country riservato al cavallo Maremmano

Siglato un secondo importante accordo tra Fitetrec Ante e A.n.a.m.: il campionato di Cross Country riservato ai cavalli Maremmani, un progetto per stimolare e incentivare l’utilizzo di questi prodotti Made in Italy in ambito sportivo

Grosseto, 18 settembre 2018 – Dopo l’accordo per la monta da lavoro siglato in giugno, il presidente A.N.A.M. Ilaria Aldi mette a segno un altro importante risultato per il cavallo di razza Maremmana firmando, con il responsabile nazionale Fitetrec Antonio Rosato e grazie all’interessamento e collaborazione di Nico Belloni, l’accordo per il campionato ANAM di Cross Country riservato al cavallo Maremmano per la stagione 2018/2019.

“L’esigenza di questo accordo – spiega il presidente Ilaria Aldi – nasce dal grande sviluppo che sta avendo il cross in Italia e alla possibilità di impiegare in questa importante disciplina il nostro cavallo maremmano, razza italiana al 100%. La volontà di creare un campionato Fitetrec riservato al Maremmano nasce inoltre dalla voglia di incrementare l’utilizzo dei nostri soggetti in ambito sportivo, in una disciplina, come il cross, che sicuramente gli si confà. Ringraziamo quindi Fitetrec per il sostegno che dimostra alla razza, prima federazione in Italia ad organizzare un campionato dedicato ad un cavallo tutto italiano”.

Per il 2018 verrà creata una classifica estrapolata dalla classifica finale di Cross per creare un campionato open riservato ai cavalli Maremmani che andrà a premiare i soggetti di razza meglio qualificati all’interno del circuito Fitetrec; mentre per l’anno a venire, con lo stesso criterio, verra creato un campionato Anam annuale che riguarderà tutte le tappe di qualifica regionali per concludersi con il campionato italiano finale.

L’appuntamento è dunque per il 6-7 ottobre 2018 ad Arcinazzo (Roma), dove verrà dispotato il Campionato Italiano 2018 valevole per il Trofeo delle Regioni, per il Trofeo Pony Fitetrec – Ante e per il Campionato Italiano riservato ai cavalli ANAM, qui il programma completo