Cavallo morto in pista a San Rossore

Il Purosangue Burgundy Ball di 6 anni montato da Joseph Vana Junior è morto in pista a San Rossore il 19 gennaio, il grave incidente è avvenuto durante il premio Lexou – distanza 3500 metri

Pisa, 24 gennaio 2017 – Il Purosangue Burgundy Ball di 6 anni montato da Joseph Vana Junior è morto in pista a San Rossore il 19 gennaio, il grave incidente è avvenuto durante il premio Lexou con la distanza di 3500 metri.

Il filmato della caduta fatale è sul canale YouTube “IppodromoSanRossore” al minuto 1:30. Qualche istante più tardi, al minuto 2.10, è il cavallo Azamourday protagonista di un’altra rovinosa caduta senza gravi conseguenze. Sul finale della corsa si osserva il cavallo Fantastico Daniele in difficoltà.

L’Italian Horse Protection ha pubblicato una nota “Un’altra vittima dei cosiddetti “sport” nei quali il cavallo è un elemento forzato a partecipare contro la sua volontà – dichiara il Presidente IHP Sonny Richichi – e la cui morte è archiviata frettolosamente come un inevitabile incidente di percorso. La nostra speranza è che l’opinione pubblica prenda sempre più coscienza della realtà e vi si opponga con forza”.