Torino: ubriaco a cavallo rischia la patente

Un uomo di 45 anni è stato fermato e multato per guida in stato di ebbrezza, fin qui nulla di particolare, il fatto è che gli agenti non lo hanno fermato a bordo di un’automobile ma a terra dopo essere caduto da cavallo.

Torino, 23 luglio 2018Un uomo di 45 anni è stato fermato e multato per guida in stato di ebbrezza, fin qui nulla di particolare, ma gli agenti non l’hanno fermato a bordo di un’automobile ma a terra dopo essere caduto da cavallo.

È successo ieri sera nel Canavese dove alcuni testimoni hanno allertato la polizia dopo aver visto un uomo di circa 45 anni a cavallo per le vie di San Bernardo d’Ivrea. A colpire i passanti l’andamento ben poco lineare del cavallo che sembrava procedere a zig-zag. I sospetti dei testimoni effettivamente erano fondati: l’uomo, che è stato trovato a terra dalla polizia, dopo essere scivolato dalla sella, è risultato positivo all’alcoltest.

Il cavallo è invece rimasto immobile vicino al suo cavaliere.

Dopo gli accertamenti il cavallo è stato riportato al maneggio, mentre l’uomo, risultato positivo all’etilometro, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza ed è stato anche segnalato in prefettura per la sospensione della patente di guida.

Infatti, secondo la normativa, anche andare a cavallo rientra nelle categorie soggette ai limiti del tasso alcolemico dettati dalla legge.