Westernshow a Fieracavalli

“Avviamento al Reining” promosso da FISE, insieme alle gare nazionali di barrel, pole bending e alle prove attitudinali delle razze americane. Questo e tanto altro al Westernshow di Fieracavalli

Bologna, 30 ottobre 2022 – Tra i protagonisti di Fieracavalli, dal 3 al 6 novembre, anche le discipline americane arrivano al Westernshow di Verona e prendono posto in due padiglioni (11 e 12) interamente dedicati alle discipline a stelle e strisce.

In programma, al padiglione 12, le rassegne morfologiche e attitudinali con oltre 100 esemplari di tutte le razze americane: dai Quarter Horse, agli Appaloosa, ai Paint Horse. Presente con 10 soggetti anche il Cavallo Quarab, che unisce il talento e le qualità delle razze da cui deriva: l’intelligenza dell’Arabo, la forza del Quarter Horse e il particolare mantello del Paint.

Il Westernshow quest’anno ospita la regina delle discipline a stelle e strisce, con il trofeo “Avviamento al Reining” promosso da FISE. Una disciplina in cui si ricerca la perfetta sintonia tra cavallo e cavaliere e che trae le sue origini dal lavoro con il bestiame svolto nel lontano West, dove i cavalli venivano utilizzati per radunare, muovere e contenere le mandrie di bovini nelle vaste praterie.

Dovevano essere agili, atletici, docili e scattanti e rispondere repentinamente ai comandi impartiti dai cavalieri tramite le redini: avanzamenti veloci per bloccare i bovini in fuga, arresti e inversioni del senso di marcia. Con il passare degli anni i cowboy, orgogliosi dei loro cavalli ben addestrati e pronti al lavoro, iniziarono a cimentarsi in competizioni che consistevano in una serie di spettacolari manovre, tra cui sliding stop e spin, da ammirare in diretta, nel padiglione 12, in tutti e 4 i giorni di Fieracavalli.

Ma il palinsesto agonistico non finisce qui. Grazie alla collaborazione con la National Barrel Horse Association (NBHA) si accendono i riflettori sul ring del padiglione 11, con due delle competizioni più amate dal pubblico e sempre più diffuse nel nostro paese: il Barrel Racing e il Pole Bending.

Saranno quattro giorni di adrenalina allo stato puro per gli oltre 300 concorrenti provenienti da diverse nazioni europee che si contenderanno le finali più ambite del 2022: il Champions of Championship e le categorie Open, Youth, Futurity e Juvenal di Barrel Racing e Pole Bending.

Il Westernshow non è solo gare e discipline sportive… Al calare del sole, la fiera si trasforma in un grande saloon dedicato al divertimento e all’intrattenimento, per potersi immergere ancora di più nell’atmosfera del vecchio West, con musica country e line dance.

Immancabile lo spazio allo shopping del Padiglione 6 con gli innumerevoli stand che propongono articoli da veri cowboy tra cinturoni, stivali artigianali, cappelli intrecciati a mano e bolo tie.

 

Fonte: comunicato stampa