Il cavallo atleta: tutele e prospettive

Convegno all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Appuntamento con la Fise il 31 gennaio. Al centro del dibattito il riconoscimento del cavallo come atleta

©ASam

Bologna, 29 dicembre 2023 – Il 31 gennaio, i rappresentanti della Fei, della Fise, del Ministero della Salute, dell’International Jumping Riders Club e insigni giuristi dibatteranno sul tema del riconoscimento ottenuto dalla Fise da parte dello Stato italiano del ruolo del cavallo come atleta, al pari dell’uomo. L’incontro si terrà presso la Sala Armi dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna  .

Si tratta di un argomento molto sentito, in cui l’Italia, con il riconoscimento ottenuto ormai per legge, è diventato uno Stato precursore anche nei confronti degli altri Paesi. Del resto, il tema del cavallo atleta si propone come una realtà per la quale sono da prevedere nuove prospettive. E, conseguentemente, le necessarie tutele, vista l’importanza morale e il nuovo percorso di sviluppo che è possibile immaginare.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Bologna, Michele Caianello, e del Direttore del Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università degli Studi di Bologna, Claudio Stefanelli, si passerà al cuore del convegno.

A introdurre e moderare gli interventi sarò Carlo Bottari, Professore Alma Mater dell’Università degli Studi di Bologna e direttore della Rivista “Diritto dello Sport”.

Il programma del convegno prevede gli interventi di:

  • Marco Di Paola, Presidente Federazione Italiana Sport Equestri
  • Francisco Lima, Director Governance & Institutional Affairs della Federazione Equestre Internazionale FEI
  • Eleonora Ottaviani, Direttrice dell’International Jumping Riders Club
  • il 1° graduato Giulia Martinengo Marquet, amazzone italiana di livello internazionale
  • Tommaso Di Paolo, Funzionario giuridico del Ministero della Salute
  • Gianpaolo Guarneri, Procuratore federale della Federazione Italiana Sport Equestri
  • Paco D’Onofrio, Professore associato dell’Università di Bologna

 

A trarre le considerazioni conclusive, prima degli interventi saranno Ettore Battelli, Professore ordinario dell’Università degli Studi Roma Tre e Elena Zucconi Galli Fonseca, Professoressa Ordinaria dell’Università degli Studi di Bologna.