Denunciati, sequestri e multe tra Siracusa e Catania

Una corsa bloccata sulla Maremonti e un cavallo non registrato a Misterbianco. Quattro denunciati, due sequestri e multe salate per i trasgressori. Questo il ‘bottino’ delle forze dell’ordine

Corsa clandestina e illegale, bloccata dai Carabinieri sulla Maremonti ©Foto Arma dei Carabinieri

Bologna, 28 settembre 2021 – Quattro denunciati. Un cavallo e un calesse sequestrati a seguito di una corsa clandestina a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa. Dove i Carabinieri sono intervenuti sulla strada statale “Maremonti”, tra Canicattini Bagni e Palazzolo Acreide, interrompendo la corsa cui stavano assistendo tanti giovani a bordo di scooter e auto.

Due cavalli, lanciati a forte velocità dai fantini a bordo di calessi, si sono sfidati in una corsa folle e pericolosa.

Tre auto dei carabinieri, del Nucleo Operativo e Radiomobile di Noto, delle Stazioni di Testa dell’Acqua e di Canicattini Bagni, hanno bloccato la corsa mentre gli spettatori si sono dileguati lungo le strade di campagna.

Quattro i denunciati per maltrattamento di animali e competizione non autorizzata. Un cavallo sequestrato, senza microchip di identificazione, è stato affidato ai veterinari dell’Asl per verificare l’eventuale somministrazione di sostanze dopanti.

Quasi contemporaneamente, nella stessa giornata, a Misterbianco, in provincia di Catania, le forze dell’ordine hanno sequestrato un Purosangue Inglese. Il cavallo era privo del previsto codice aziendale e mai sottoposto a Coggins Test. Nel luogo in cui era ospitato, le forze dell’ordine hanno rinvenuto dei flaconi di medicinali detenuti senza prescrizione veterinaria.

Un maneggio del posto avrà in custodia il cavallo. Mentre il proprietario dell’equino – che non figurerebbe tra i denunciati – dovrà invece fare fronte a sanzioni amministrative per 16.524 euro. Contestato il fermo dell’animale e il sequestro dei farmaci.