Friuli, cadono in un burrone: illeso il cavallo, frattura per il cavaliere

L’incidente è accaduto durante una escursione in sella con alcuni amici nel comune di Ragogna: da notare l’imbragatura del cavallo, molto alpinistica!

Cavallo e cavaliere cadono in un burrone: il primo illeso - foto Soccorso Alpino
Udine, 22 dicembre 2020 – Questo binomio non potrà certo lamentarsi per come è andato il 2020.

Parliamo di quello formato da un uomo di Basaldella, provincia di Udine, e dal suo bel baione: che 3 giorni fa cadono in un burrone mentre percorrono un sentiero forestale nel comune di Ragogna in compagnia di alcuni amici.

Il cavaliere è precipitato per una cinquantina di metri e si è procurato una frattura alla gamba, il cavallo era caduto ancora più in basso ma è rimasto miracolosamente illeso.

Un po’ turbato dall’accaduto, a giudicare dalla sua espressione, ma nulla di più che uno scossone morale.
L’incidente è avvenuto a causa di una deviazione fatta verso il bordo esterno del sentiero per evitare alcuni rami sporgenti.
Il ciglio, come può accadere in questi casi, ha ceduto e i due cadono a valle.

A recuperare l’uomo l’elicottero dei Vigili del Fuoco, del cavallo si è occupato l’elicottero della Protezione civile con l’intervento dei tecnici del Soccorso Alpino.

Sul posto per collaborare al salvataggio anche le squadre di terra del Soccorso alpino, i soccorritori della Guardia di finanza e i Vigili del Fuoco.

Menzione speciale per l’imbrago home made di chiara impronta alpinistica con cui è stato recuperato il cavallo.

Fantastica applicazione equestre di tutta l’esperienza pratica coi nodi di chi va in montagna.

Poteva andare molto peggio: per questo pensiamo sia il caso di brindare a questo 2020, clemente e fortunato – almeno peri protagonisti di questo caso di cronaca.

La notizia e la foto le abbiamo prese qui, da Il Messaggero Veneto