Chi ha cavalli lo sa: sabato, domenica e giornate di festa sembrano avere una calamita per qualsiasi cosa di anomalo o imprevisto possa succedere in scuderia. E ieri sera non ha fatto eccezione. A Savagna, una frazione nell’entroterra di Rapallo, in Liguria, un cavallo è rimasto bloccato su un terrapieno. Il lembo di terra sostenuto dal muretto a secco su cui era ‘atterrato’ il cavallo – per fortuna non particolarmente alto – era troppo stretto perché l’animale potesse girarsi, arretrare o tentare la risalita da dove era venuto. E inoltre c’era il rischio, sotto di lui, di un ulteriore salto di circa tre metri…
Quindi i proprietari, senza esitare, si sono rivolti ai vigili del fuoco che sono intervenuti prontamente.
Il cavallo – un po’ innervosito e certamente spaventato – si è comunque lasciato imbragare e i vigili del fuoco, con tecniche di derivazione alpinistica, lo hanno portato al sicuro, riconsegnandolo ai preoccupatissimi proprietari.
Anche questa in Liguria come tantissime altre in cui sono chiamati a intervenire i vigili del fuoco, è stata una missione quindi portata a termine con pieno successo e soprattutto senza che nessuno si facesse male…
Foto dal Centro Documentazione Foto Video – Comando Provinciale Vigili del fuoco di Genova
























