Monumenti equestri: destini diversi

La protesta di Ultima Generazione tinge di arancione Vittorio Emanuele II e il suo cavallo. L’azione degli attivisti questa mattina in Piazza Duomo a Milano

©Ultima Generazione

Bologna, 9 marzo 2023 – Mentre a Firenze si organizzano perfino visite guidate per impreziosire il restauro della celebre statua equestre di Cosimo I de’ Medici, di Piazza della Signoria, quella di Vittorio Emanuele II in Piazza Duomo a Milano segue ‘itinerari’ diversi. E oggi ha attirato ben altre attenzioni.

Questa mattina, poco dopo le 10, due attivisti del gruppo ambientalista Ultima Generazione hanno imbrattato il l’ex-regnante e il suo cavallo proprio all’ombra della Madonnina.  Il monumento equestre più celebre di Milano è stato pitturato con vernice «lavabile» di colore arancione utilizzando degli estintori.

Dopo il lancio della vernice, come già accaduto a Roma in molte altre capitali europee, gli attivisti hanno distribuito ai presenti dei volantini, lasciandoli cadere dall’alto della statua sulla quale si erano arrampicati.

All’intervento dei Carabinieri, i due hanno opposto resistenza passiva ma alla fine sono stati condotti in Questura. Dietro al gesto l’accesa polemica ambientalista che punta il dito contro le politiche di governo in materia di crisi climatica.

Non è stato reso noto come e chi dovrà restituire ‘dignità’ al monumento equestre milanese.