Qui New York, Berlino, Vienna: le ‘botticelle’ ci sono

Il servizio per turisti ippotrainato? C’è a New York, c’è a Berlino e c’è anche a Vienna: leggere per credere

I più giovani hanno più bisogno di movimento: e sono loro a dare una mano a Vienna per distribuire pasti caldi agli anziani soli EPA/CHRISTIAN BRUNA
Bologna, 10 agosto 2022 – Servizio di informazione pubblico per il turoìsmo ippotrainato.

Le ‘botticelle’, o meglio i cavalli e i legni adibiti  al servizio trasporto turistico ippotrainato, ci sono.

Top Hat NY Horse & Carriage è una delle tante società che presa i propri servizi nella Grande Mela: dotata di un servizio prenotazione online, in estate disabilita la possibilità di prenotare negli orari più caldi.

Oggi potremmo però prenotarci una delle trottate più popolari per 4 adulti, o 3 adulti più 2 bambini sotto i 12 anni, al modico prezzo di $ 145: a prima vista il sito sembra davvero molto funzionale.

Tra l’altro, con 180 $ in più il cocchiere farà trovare un bouequet di fiori, una bottiglia di Champagne e 2 bicchieri: romanticismo assicurato per ogni esigenza di dichiarazione, con o senza anello.

A Berlino abbiamo trovato Pferdedroschke: è solo il primo di una lunga lista che offre questo tipo di servizio, qui il sito.

La passeggiata standard è di 2 ore e inizia dalla Porta di Brandeburgo oppure dalla Potsdamer Platz: il servizio è attivo dlle 12.00 alle 11.59.

A Vienna Fiaker Susi (anche qui: uno dei tanti prestatori del servizio) mette anche a disposizione legni speciali per protatoridi handicap, con lo scivolo per la loro carrozzina.

Il loro plus? Ovviamente i cavalli Lipizzani: sono in molti ad effettuare il servizio di piazza nella capitale austriaca.

Perché non tutti hanno il talento necessario a diventare protagonisti della Scuola Spagnola di Equitazione, si sa: e qualcosa un cavallo sano e forte deve comunque fare, nella vita.

Qualche mese fa ve ne avevamo parlato in occasione della pandemia, i fiaker viennesi e i loro cavalli si erano messi a disposizione (vedi foto, che si riferisce a quel periodo)  per consegnare pasti caldi agli anziani soli.

E ve lo immaginate che conforto per loro, in quel periodo terribile, veder arrivare il pranzo già pronto e in questo modo?