Treviso: pony nel fosso, i Vigili del Fuoco lo salvano

Pony nel fosso a Mogliano Veneto, tratto in salvo dai Vigili del Fuoco di treviso usando le manichette dell’autopompa per sollevarlo

Il pony 'immanicato' a Mogliano Veneto dai Vigili del Fuoco di Treviso - Foto Vigili del Fuoco
Treviso, 30 giugno 2022 – Quante volte capita: nel fango che gli impedisce i movimenti si avviliscono, si lasciano andare  e non riescono più a liberarsi.

Succede ai cavalli ma anche ai pony, come quello che mercoledì nel tardo pomeriggio è stato salvato dai Vigili del Fioco di Treviso.

L’incidente questa volta ha avuto come teatro le campagne di Mogliano Veneto.

Il pony, forse per bere o magari rotolarsi ben bene nel fango, è finito in un fosso di irrigazione piuttosto stretto come lume.

I pompieri lo hanno trovato sdraiato, svuootato dalla voglia di provarci ancora a uscire da solo.

Lo hanno quindi imbragato con le manichette dell’autopompa e sollevato da quella incomoda situzione.

Con loro anche un veterinario arrivato sul posto durante l’intervento di salvataggio.

Sembra che non corra pericolo di vita il piccoletto: imparerà a stare lontanto dal fosso, anche se il fresco lo attirerà ancora in queste giornate afose

Trattandosi di un pony non ci metteremmo la mano sul fuoco…ma fortunatamente possiamo sempre contare sui Vigili del Fuoco, in questi e altri casi.

Altro che gattini sugli alberi: a noi sembra che siano i pony impantanati i più affezionati clienti dei nostri pompieri!

Maa proposito di dati: i Vigili del Fuoco ogni anno pubblicano un resoconto dei loro interventi sul territorio nazionale dal quale risulta che i salvataggi di anmali sono il 2% del totale degli interventi eseguiti nel 2021.

Il che vuol dire circa 20.000 soccorsi, solamente per gli animali, da notare che il dato relativo a questo tipo di servizio è stabile negli ultimi due anni, a differenza degli altri che sono diminuiti durante il periodo della pandemia, quando le persone circolavano meno.

Perché almeno gli animali hanno continuato a fare la loro vita di sempre: e anche i pompieri che li andavano a tirare fuosi dai fossi, ovviamente.

Qui la fonte della notizia, da Treviso Today