Bit Fitting: il 6 aprile Clinic con Julia Bernardi

Francesco Zaza ospita un interessantissimo incontro per capire come ogni cavaliere deve indirizzare la propria scelta per l’imboccatura più adatta al cavallo

©JuliaBernardi

Bologna, 28 marzo 2024 – Presso il Centro Ippico Romanese, dove opera il dressagista azzurro Francesco Zaza, dal 6 aprile i riflettori saranno puntati su un tema che porta sempre più il benessere del cavallo in primo piano: il bit fitting. Ovvero, la delicatissima scelta dell’imboccatura più adatta.

A fare da faro in questa scelta sempre molto complessa, Zaza ha invitato una vera esperta. SI tratta della francese Julia Bernardi che il 6 aprile terrà un clinic interamente dedicato al Bit Fitting.

La ‘bit fitter’ francese, insieme alla fondatrice di EWP Noemi Ranchon, si è specializzata ormai da molti anni nella selezione dell’imboccatura piú confortevole e adatta per il cavallo, osservando – elemento indispensabile – il livello di sensibilità e tecnica del rispettivo cavaliere.

Il clinic è organizzato, come si accennava, dai dressaggisti Francesco Zaza in collaborazione con Martina Giaimo ed è aperto a tutti come auditori, previa email di conferma. È possibile anche partecipare con il proprio cavallo.
L’evento è ospitato dal Centro Ippico Romanese e prenderà il via alle ore 9:00 circa.

Julia Bernardi dedicherà circa un’ora e mezza all’osservazione e all’analisi delle esigenze di ciascun binomio presente. E sarà sicuramente molto interessante capire quali sono i punti cardine che l’aiutano a definire quale imboccatura risulti lo strumento di comunicazione migliore. Caso per caso.

È prevista anche la presenza di una interprete.

Per maggiori informazioni: zazafrancesco21@gmail.com