I 20 centesimi che valgono di più hanno i cavalli

Chi pensava che cercare ovunque i cavalli fosse una ‘malattia’ si sbagliava. Si apre la caccia ai cavalli sulle monete da 20 centesimi: diventeranno rare. Ma non tutte

Una moneta svolvena del 2009

Bologna, 7 marzo 2021 – Dal mondo del collezionismo una bella notizia che farà impazzire gli appassionati che vedono e cercano i cavalli in ogni cosa. Nel mirino i 20 centesimi.

Secondo quanto valutano gli esperti in numismatica, alcuni ‘tipi’ di 20 centesimi di euro con i cavalli potrebbero diventare molto preziosi di qui a qualche anno.

Il loro valore, si stima, potrebbe addirittura raggiungere i 500 euro a moneta nel giro di un lasso di tempo relativamente breve.

venti centesimi con i cavalli sono stati emessi in tre edizioni diverse in anni consecutivi. Per la precisione nel 2007, 2008 e 2009.

La Zecca di Stato slovena è stata la prima a coniare questa moneta nel 2007 e ha proseguito fino al 2009. La scritta Slovenja intervallata dalle stelle indica il conio di origine mentre la scritta Lipicanec è il tributo alla razza dei due cavalli raffigurati sulla monetina.

Nel conio del 2009 (quello della foto) non ci sono altri simboli particolari. Cosa che invece si trova nel conio del 2007 e del 2008.

Perché questa caccia al tesoro abbia però un senso, va immediatamente detto che le monete destinate a diventare più preziose sono quelle che ha emesso la Zecca di Roma. Questo perché la momentina con i cavalli made in Italy è stata emessa solo dal 2018 al 2019.

Quindi ne circolano un numero decisamente inferiore di pezzi. Occhio alla differenza quindi e da oggi in avanti, se non ci avevate fatto caso prima, tenete d’occhio le monetine. Con i cavalli